ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonus Natale, il Cdm dà l'ok ad allargare la platea degli aventi diritto-Ue, veti incrociati bloccano i vicepresidenti: Fitto 'fit' anche per il Pd-Maltempo, arriva il freddo: "Da domani sensibile calo temperature e neve"-Allenare muscoli aiuta i neuroni a crescere, così lo sport fa bene al cervello-Migranti, Musk soffia sul fuoco: "Via i giudici". Governo tira dritto su Albania-Ucraina, Putin ha fretta: Russia prepara attacco a Zaporizhzhia-Trump in 7 giorni nomina falchi e fedelissimi, verso governo con pugno di ferro-As Roma, Ranieri a Londra: verso la svolta per la panchina-Roma, muore a 22 anni durante intervento di rinoplastica: il medico scelto su internet-Piero Pelù: "Chiudo mio profilo su X in dissenso con Musk"-Sinner batte Fritz, semifinale Atp Finals a un passo-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 12 novembre-Francia, 3 bambini trovati morti in una casa nell'Alta Savoia: ricercata la madre-Sanità, Ciocchetti: "Nei prossimi 3 anni circa 12 mld in più per Ssn"-Bullismo, Minerdo: "Porteremo il messaggio dei campioni dello sport all'interno delle scuole"-Bullismo, Corsi: "Non fatevi mai influenzare dagli Influencers ma date voi l'esempio"-Sanità, Bignami (Siaarti): "Aumentare qualità di cure e sicurezza operatori e cittadini"-Houthi: "Abbiamo colpito la portaerei Usa Lincoln"-Giovani commercialisti, non condivisibile riapertura termini per adesione concordato preventivo biennale-Ricerca, come Ia e medicina precisione trasformano la sanità: convegno a Roma

Da sacchetti di plastica a mobili di design

Condividi questo articolo:

Grazie al processo di tessitura tradizionale dell’Egitto, il riciclo diventa davvero pazzesco

La società de Il Cairo Reform Studio ha inventato un nuovo materiale, il Plastex, che proviene dalla trasformazione di rifiuti: i sacchetti di plastica vengono lavorati sui telai egiziani, a mano, e diventano una nuova possibilità.

Lo sappiamo: i sacchetti di plastica, che ci sono tanto utili per lo stretto tempo in cui ci sono utili, diventano una maledizione subito dopo aver completato il loro «lavoro». È vero che noi cerchiamo di battere questo spreco usando borse della spesa riutilizzabili, ma questo non fa sì che questi sacchetti smettano di essere prodotti, anzi.

Milioni di sacchetti vengono creati ogni giorno e ogni giorno il pianeta viene invaso da buste che lo contamineranno per anni.

L’iniziativa proveniente da l’azienda Reform Studio, in questo senso, è davvero pazzesca, perché è una soluzione ingegnosa per questo male e perché è riuscita a rimettere in moto – grazie a una materia prima così poco tradizionale – un’industria tradizionale molto importante che rischiava di scomparire, ovvero quella della tessitura a mano.

Reform Studio è stata creata da due designer, Mariam Hazem e Hend Riad, basandosi sull’idea che il design possa risolvere i problemi più complicati. Hanno raccontato che il loro esperimento è partito da un solo sacchetto di plastica che il Plastex ci ha messo un po’ di tempo a nascere.

Ora che è nato, però, si mostra in tutta la sua importanza: un materiale ecologico che proviene dalla tessitura di buste di plastica abbandonate e che potrebbe davvero ridurre gli impatti negativi dei sacchetti di plastica monouso, visto che non è solo un materiale colorato e utile, ma può anche stimolare ulteriori conversazioni sui rifiuti, sulla plastica e sul riutilizzo.

I prodotti che, per ora, vengono offerti da Reform Studio sono due tipi di sedie – la Ahwa Collection e la Grammy’s Collection, imbottite con il Plastex – più un’altra serie di prodotti realizzati con questo materiale, in sei negozi de Il Cairo e in uno di Londra.

Questo articolo è stato letto 86 volte.

design, mobili, Reform Studio

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net