ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis

Eco-invenzione: la lampada di cartone fai da te

Condividi questo articolo:

Fai-da-te per combattere la crisi. Quattro ragazzi italiani hanno dato avvio a “Fattelo!”, il progetto di design open source con grandi aspirazioni.

Amanti del fai-da-te: udite, udite! Il design non è più roba da artisti e laureati. Arriva Fattelo!, il progetto per una nuova immagine di design Open source, con un nome che nasce dalla traduzione ironica dell’inglese Do it yourself: Un modo per ingegnarsi a costruire e riparare da sé gli oggetti, all’insegna del recupero e della sharing (condivisione), scaricando sul sito web i progetti da replicare a casa.

Fattelo-8

Il primo prodotto creato, la 01LAMP, una lampada che può essere realizzata autonomamente con un semplice cartone della pizza. “Ogni anno in Italia vengono utilizzati circa 547,5 milioni cartoni di pizza, il materiale per ottenerli si ricava da 215.000 alberi; nel processo di produzione possono essere inserite sostanze dannose come il BPA (Bisfenolo A) e DIBP (diisobutiliftalato), ed una volta utilizzati non possono essere riciclati! (nonostante ciò l’80% delle persone li considera rifiuti riciclabili, gettandoli nel cestino della carta)”, si legge sul sito.

Fattelo

Artefice di questa iniziativa è un gruppo di quattro ragazzi italiani con un’età media che non arriva ai 30 anni: Antonio, designer di 28 anni che vive a Firenze; Daniele, ventinovenne e Product Designer residente ad Ancona; Federico, Product Designer e londinese di adozione; Mattia, milanese ventottenne e Art Director presso un’agenzia di comunicazione. L’obiettivo? Diventare un’impresa, più precisamente una SRLS, ossia una Società a Responsabilità Limitata Semplificata a cui, tuttavia, servono dei fondi per avviare i propri progetti.

Fattelo-2

Ecco come fare: “Costruisci la tua 01 Lamp scaricando il profilo della lampada – scrivono i quattro ragazzi sul loro sito -. Puoi farlo al costo di un tweet o di un like, cliccando sul bottone Share and Download qui sopra.
Ti starai chiedendo: ma non era gratis? Beh, in effetti lo è. Quello che ti chiediamo è semplicemente di diffondere l’idea, come potresti fare parlandone con un amico”.

fattelo-lamp-01-da-montare

Si tratta del crowdfunding, ovvero stabilire una cifra da raggiungere, promuovendo la propria idea che si intenderà realizzare con tale cifra. Ad ogni donazione equivarrà un corrispettivo in citazioni o prodotti (in questo caso la 01LAMP). Nel caso non si raggiunga la cifra pattuita, i soldi non saranno prelevati.

Vi hanno convinto? Volete sostenerli? Basterà una piccola donazione presso Eppela, che in realtà consiste con il vero e proprio acquisto di una bellissima lampada. Sicuramente con una marcia in più.

-Fd-

Questo articolo è stato letto 1.358 volte.

carta, cartone, cartone della pizza, crowdfounding, design, fai da te, lampada, open source, raccolta differenziata, riciclo, riciclo carta

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net