ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
I figli di Trump lo hanno convinto a scegliere Vance, il retroscena-De Siervo (Lega Serie A): "Calcio è a tutti gli effetti media comparabile con Tv"-Girelli (Omg): "Attenzione è elemento fondamentale per efficacia comunicazione"-Cervini (Omg): "Da ricerca emerge valore del calcio per gli italiani"-Digithon 2024: ecco le 100 startup selezionate per 9ª edizione maratona digitale-L'infettivologo Galli condannato a un anno e quattro mesi per falso-Febbre Oropouche, test per diagnosticare l'infezione: rilevati primi 2 casi in Lombardia-Ferrarelle, presentato Bilancio Sostenibilità 2023-Ferragni sparisce dai social dopo il ricovero di Fedez, i rumors sui motivi-Roma, con passamontagna e muta da sub rapina Rolex a Casal Palocco-Settimana corta, i consigli per gestirla durante il periodo estivo-Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti

Per essere davvero eco anche il design ha bisogno di regole

Condividi questo articolo:

Con il Decreto Legislativo n.15 del 2011 vengono attuante le linee guida definite dall’Ue nel settore dell’eco-design. La normativa fa particolare attenzione e riferimento alla progettazione di tutti quei prodotti connessi all’efficienza energetica, creando così alti standard qualitativi

Il legislatore ha voluto aiutare mercato e consumatori, offrendo garanzie sull’installazione di soluzioni che oltre all’impatto estetico migliorino davvero l’efficienza energetica. Lo ha fatto definendo – come in altri settori – regole da rispettare nella progettazione ecosostenibile di finestre, porte, sistemi isolanti e rubinetteria, cioè tutti quei prodotti che influiscono in modo determinante sulla reale efficienza energetica  delle nostre abitazioni e dei nostri uffici, al pari degli stessi consumi di acqua ed energia, in ogni settore dell’edilizia.

La normativa è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale già a marzo di quest’anno ed è il risultato di lunghi confronti e discussioni, già da novembre 2010. La volontà di tutti e soprattutto l’attenzione al tema da parte dei produttori ha determinato una forte spinta al miglioramento dei prodotti direttamente connessi al consumo energetico. Le indicazioni che emergono dal testo di legge indicano strade e processi per un corretto riciclaggio, finalizzato addirittura al riuso dei prodotti, per lo stesso fine per cui sono stati progettati inizialmente.  Norme che vanno a colmare senza sovrapporsi, le disposizioni contenute nel Codice dell’Ambiente del 2006, per ciò che concerne lo smaltimento dei rifiuti pericolosi.

Il decreto 15/2011 espone i criteri generali che vanno dalla progettazione al riciclaggio: nel prossimo futuro il legislatore si prepara a suddividere gli stessi criteri per categorie di prodotto, attraverso la produzione di norme specifiche. (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

design, direttiva europea sull’ecodesign, eco, ecodesign, regole, Ue

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net