Pulizia casa. Quando non utilizzare l’aceto
L’aceto è un prodotto economico ed ecologico, utilissimo per la pulizia della casa. Ma va bene per tutte le superfici?
Le proprietà dell’aceto le conosciamo ormai quasi tutte e spesso abbiamo parlato del suo impiego in casa per le pulizie ecologiche, a partire dalla cucina fino al bagno. Perfetto come anticalcare naturale e come alternativa profumata ai cattivi odori del frigo, non è, tuttavia, adatto a tutte le superfici. Ecco, allora, dove è meglio evitarlo e, in caso, con cosa sostituirlo.
Se dovete pulire il legno trattato con la cera, lasciate stare l’aceto. Meglio optare per utilizzare un panno in microfibra bagnato in un po’ d’acqua tiepida/calda.
Stesso procedimento per pulire gli schermi della tv, del computer e dei cellulari, che tendono a sporcarsi facilmente e che con l’acidità dell’aceto potrebbero rovinarsi in modo irrimediabile.
Abbiamo visto che le formiche mal sopportano odori come quello dell’aceto. Utile per pulire pavimenti e sanitari, è da sostituire, però, se si tratta di piante invase da insetti. L’aceto, infatti, non deve mai entrare a contatto diretto con foglie e fiori, pena una “sofferenza vegetale”.
Sulle macchie di unto, l’aceto non ha effetti particolarmente efficaci (come sulle macchie di terra o di deodorante sui vestiti). Meglio affidarsi al limone: il succo è ideale, per esempio, per lucidare le pentole in rame con un panno morbido imbevuto, mentre la buccia, è da utilizzare per pulire recipienti in alluminio anneriti – basta bagnare un panno nell’acqua dove sono in cottura le bucce, strofinare gli oggetti, risciacquare con acqua fredda e asciugare -.
Nessun effetto anche sulle macchie di uovo: in questo caso preparate un semplice detersivo a base di acqua e sale da tamponare delicatamente e il prima possibile sulla macchia.
Evitate, poi, l’aceto sul marmo: per farlo splendere utilizzate solo ed unicamente acqua tiepida e sapone di Marsiglia (da acquistare in panetti, grattuggiare e far sciogliere nell’acqua tiepida). Proibito anche sulla ghisa, materiale molto bello ma altrettanto delicato, poiché facile a corrodersi se trattato in maniera non adeguata. Preferire acqua calda e sale, e per lo stesso motivo evitate di usare il limone.
Altri articoli consigliati per te:
aceto, casa, cucina, limone, parquet, pulizia casa, pulizia del bagno, pulizie ecologiche
Sobha Electronic City
… [Trackback]
[…] Find More Info here on that Topic: ecoseven.net/casa/arredamento/pulizia-casa-quando-laceto-non-va-bene/ […]
do shrooms expire,
… [Trackback]
[…] Info on that Topic: ecoseven.net/casa/arredamento/pulizia-casa-quando-laceto-non-va-bene/ […]
sbobet
… [Trackback]
[…] Read More on on that Topic: ecoseven.net/casa/arredamento/pulizia-casa-quando-laceto-non-va-bene/ […]
Alexa Nikolas police report
… [Trackback]
[…] Find More to that Topic: ecoseven.net/casa/arredamento/pulizia-casa-quando-laceto-non-va-bene/ […]
Albino Penis Envy Mushroom Psilocybin
… [Trackback]
[…] There you can find 75675 more Info on that Topic: ecoseven.net/casa/arredamento/pulizia-casa-quando-laceto-non-va-bene/ […]