ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"-Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"

Un tavolo innovativo che gestisce le temperature del nostro cibo

Condividi questo articolo:

Una tecnologia nascosta in una superficie sulla quale si mangia, si cucina, si raffredda e si scalda

Le cucine del futuro sono un argomento affascinante, soprattutto perché è molto divertente immaginare qualcosa di totalmente assurdo come se la follia fosse una parte necessaria del futuro. Come ci poniamo, per esempio, con l’idea di un tavolo high-tech che permette il riscaldamento del cibo, il raffreddamento delle bevande e addirittura la cottura degli alimenti, mentre gli ospiti ci stanno cenando sopra? Sembra una follia immaginifica e futuristica?

Comunque la si pensi, questo tavolo esiste. Lo studio svedese-tedesco Kram/Weisshaar ha lanciato da pochissimo, al Salone del Mobile, SmartsLab Table (qui un video che lo racconta): un tavolo composito che utilizza per la sua superficie l’innovativo materiale SapienStone – una piastrella di ceramica che è spessa soltanto 6 millimetri.

Il tavolo nasconde anelli di riscaldamento ad induzione che permettono la cottura su una parte della superficie, elementi riscaldanti che permettono di mantenere caldo il cibo dopo che è stato servito su un’altra parte della superficie e, in un altro spazio ancora, un raffreddamento termoelettrico che sfrutta la cella di Peltier per mantenere le bevande al fresco. A quanto dicono i suoi creatori, SmartsLab Table è semplice e sicuro: non si rischiano bruciature né altri pericoli. È una cucina con una superficie singola e tutti i controlli incorporati sotto il piano, molto facile da pulire.

Tra le cose più interessanti di questo progetto c’è il potenziale abbattimento della separazione tradizionale tra i materiali e l’impianto elettrico: se la pratica di trattare queste piastrelle come schede di circuito (integrando elementi elettrici di riscaldamento e raffreddamento, stazioni di ricarica wireless, punti di connettività Wi-Fi, e comandi touch) diventa diffusa, potrebbe ridurre i costi di costruzione, perché questi materiali possono essere prefabbricati prima di essere installate sul posto.
Se vi sembra il futuro è perché lo è.

Questo articolo è stato letto 158 volte.

casa, cucina, materiali, Sapienstone, tecnologia

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net