ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turismo, per Vienna 2024 il miglior anno di sempre con +9% pernottamenti e ricavi record-Tamberi pensa al ritiro? Il messaggio su Instagram: "Forse è giunto il momento"-Trump e la lettera di Biden: "Il mondo ci guarda, siano anni di pace"-Stati Uniti, sparatoria in un liceo: colpisce due studenti, poi si suicida-Almasri, Corte penale chiede chiarimenti a Italia. Piantedosi andrà in Parlamento-Edicola Emporio a Testaccio, come è rinato uno spazio storico-Samsung, la serie Galaxy S25 rivoluziona smartphone Ai-Bellorini (Samsung): "Con Galaxy S25 smartphone Ai fanno ulteriore balzo in avanti"-Sport, Icsc: "Successo per nuovo social bond, 500 mln per investimenti in settori sport e cultura"-Sud, Bourelly (Unione Industriali Napoli): "Bene 300 mln per investimenti sostenibili pmi"-Consulta, slitta seduta Parlamento per elezione quattro giudici-Lectio Mattarella: "Solo con Europa unita futuro di pace"-Psg-Manchester City, derby degli scecchi in Champions e rischio eliminazione-Musk critica piano Stargate di Trump: "Non hanno i soldi per Intelligenza Artificiale"-Cade da autocisterna, morto operaio nel Bergamasco-Eni, sindaco Di Stefano: "Impianto di Saf a Gela cambiamento culturale per città"-Eni, Tamajo (Regione Sicilia): "Saf bioraffineria Gela aumenta produttività comprensorio"-Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"-Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"-Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"

Via la plastica dalla cucina, ecco come fare

Condividi questo articolo:

Vi sembra impossibile una cucina senza plastica? Ecco alcuni suggerimenti per ridurre al minimo il suo impiego, vista la scarsa igiene e la sua non biodegradabilità

Un sacchetto di plastica impiega circa 500 anni per essere smaltito dalla natura. Una bottiglia di plastica, quasi 100 anni. Perché, quindi, non ridurre al minimo il suo impiego, per esempio, in cucina, luogo in cui spesso viene utilizzata? Ecco qualche consiglio. Per prima cosa, basterebbe diminuire l’uso di alimenti pre-confezionati, preferendo quelli freschi: i cibi pronti sono tra gli alimenti con maggior imballaggio. Comprarne di meno fa bene all’ambiente, ma anche alla salute.

Secondo: perché non usare posate di metallo o di legno al posto di coltelli, cucchiai e spatole di plastica? E se proprio non ne possiamo fare a meno, meglio scegliere materiale bioclastico: nei supermercati, ormai, si trovano spesso.

Per quanto riguarda i sacchetti di plastica, preferiamoli biodegradabili. In alternativa, possiamo sempre conservare gli alimenti in sacche di tela o in buste di carta.
Prestate attenzione alle padelle in teflon, preferendo, al contrario, quelle con interno in acciaio inox, ceramica o ghisa, ed evitando quelle con rivestimenti in materiale plastificato.

Infine, perché non scegliere contenitori di vetro per la conservazione degli alimenti? Con questo otterremo cibi freschi, meno rifiuti e maggiore risparmio.

(Flavia Dondolini)
 

Questo articolo è stato letto 11 volte.

arredamento, biodegradabile, bottiglia di plastica, buste di plastica, casa, cucina, plastica, plastica in cucina

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net