ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, è stallo sul von der Leyen bis: maggioranza sull'orlo di una crisi di nervi-Bonus Natale anche per i genitori single, via il requisito del coniuge a carico-Elon Musk alla guida del Doge, innovazione o gigantesco conflitto di interessi?-Morire in Ucraina? Conviene più che avere un futuro: in Russia è 'deathonomics'-Ucraina-Russia, Kiev può produrre armi atomiche? Lo scenario-Attacco ai giudici, Mattarella stoppa Musk. E 'Mister X' sente Meloni-Iran, l'attivista Sanjari si toglie la vita: l'ultima protesta contro Khamenei-Trump sceglie Rubio come segretario di Stato, una ex dem alla National Intelligence-Salvini regala un Bacio a Lilli Gruber: "E' la giornata della gentilezza" - Video-Marine Le Pen, giudice chiede 5 anni di carcere-Chanel Banks, l'attrice di 'Gossip Girl' scomparsa è stata ritrovata in Texas-Emanuela Orlandi, fratello Pietro: "Usata per far diventare vittima papa Wojtyla"-Con Trump vittorioso vola il Bitcoin ma soffre…Trump Media. Ecco perché-Francia, uccide i tre figli in casa a Taninges: madre trovata morta in Svizzera-Manovra, Confservizi: "Bene impostazione, servono ulteriori fondi per settore idrico e Tpl"-E' morto Franco Ferrarotti, padre e decano della sociologia italiana-Trump alla Casa Bianca da Biden, stretta di mano e sorrisi - Video-Fuga da X, dal 'Guardian' a Jamie Lee Curtis: chi ha detto addio a Elon Musk-Ranieri nuovo allenatore della Roma, il sì dopo una trattativa vera-Aids, studio: in pazienti Hiv+ mai trattati molto efficace regime a 2 farmaci Dtg/3Tc

Architettura ecosostenibile: in Puglia nasce la prima casa passiva del Mediterraneo

Condividi questo articolo:

La casa passiva si trasferisce nel Mediterraneo. In Puglia, sorgerà l’edificio sostenibile, nel pieno rispetto della cultura costruttiva locale

Una casa passiva per uno dei luoghi più belli dell’Italia e del Mediterraneo. Sta per sorgere a San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi (Puglia), l’edificio nato da un progetto pilota presentato nel 2009 durante un convegno sull’edilizia biosostenibile e realizzato in collaborazione con l’Università del Salento. Nel pieno rispetto di tutte le indicazioni fornite dal Passiv Haus Institut e della cultura costruttiva locale, la casa passiva pugliese sarà capace di abbattere i costi dovuti al consumo energetico di circa dieci volte rispetto ad un impianto tradizionale: si passerà, infatti, da un costo per la climatizzazione di 1800 euro annui a quello di 165 euro annui.

Un’abitazione ultra moderna la casa passiva, ma costruita grazie a materiali tradizionali, come il tufo per l’involucro edilizio e la fibra di vetro come isolante, e in piena sintonia con l’architettura mediterranea, comprendendo profondi porticati che fungono da filtro tra zone esterne e interne e che permettono un ottimo ombreggiamento dal sole estivo. Inoltre, sarà dotata di un sistema di pompa geotermica per pre-riscaldare e pre-raffreddare l’aria immessa all’interno dell’abitazione.

Per quanto riguarda la struttura della casa passiva, lo spessore dell’involucro esterno sarà di circa 70 cm, per garantire un’elevata inerzia termica, mentre il tetto sarà a falda ventilato. Notevole attenzione è stata, poi, posta alla riduzione, se non alla totale eliminazione, dei ponti termici, grazie all’utilizzo di gas beton, materiale pieno ed omogeneo, con uguali proprietà isolanti in tutte le direzioni. Un progetto vincente, che dal nord Europa si trasferisce in uno dei tesori della nostra Penisola, nel rispetto della sostenibilità e della tradizione.

Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 55 volte.

casa ecosostenibile, Casa passiva, geotermia, mediterraneo, puglia

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net