ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto

Bioedilizia: nasce la prima casa di rifiuti

Condividi questo articolo:

Eco-House, la prima casa costruita con i rifiuti e i materiali avanzati dei cantieri vicini nasce in Inghilterra, nel cuore di un campus universitario

Di case costruite con materiali ecosostenibili se ne stanno realizzando tante in tutto il mondo. Ma nell’era dei consumi, mancava una abitazione costruita con i rifiuti. La prima casa di questo tipo, chiamata Eco House, è nata nella città inglese di Brighton, all’interno del campus universitario, dalla mente di Kevin McCloud che già nel 2008 ne costruì un primo prototipo: il progetto è stato poi ripreso dall’architetto Duncan Baker-Brown che ha curato anche un live-blog dell’opera.

Fatta al 100% con rifiuti e materiali in eccesso provenienti da cantieri e da industrie vicini, l’Eco-House inglese (che sta per essere ultimata) favorisce in questo modo il minor impatto ambientale.

EcoHouse

Baker-Brown, fondatore e proprietario dello studio di architettura BBM Sustainable Design, per renderla totalmente ecologica, ha pensato di dotarla, inoltre, di pannelli solari integrati nella struttura e di un sistema di ventilazione e di recupero del calore altamente sostenibile.

 

TheHouseThatKevinBuilt2

Una volta conclusi i lavori – secondo il piano, entro il maggio 2013 -, EcoHouse ospiterà uno spazio espositivo ed un laboratorio, oltre a costituire un modello di  sostenibilità per le altre costruzioni future. Il costo totale? 300.000 sterline (poco più di 370.000 euro), a cui ognuno ha potuto offrire il proprio contributo grazie ad una raccolta fondi all’interno del sito dell’Università.

fd

Questo articolo è stato letto 25 volte.

architettura, bioarchitettura, bioedilizia, casa, casa di rifiuti, materiali ecosostenibili, rifiuti, università

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net