ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Svezia, la ministra soffre di 'banana-fobia': "Fate sparire la frutta"-Eco-imballaggi, arriva il vademecum sul cartone ondulato-Moda, Liverani (Doxa): "Negozio fisico continua a rimanere centrale"-Autonomia differenziata, Consulta: legge costituzionale ma illegittima in alcune parti-Salute, Candido (FeSDI): "1 persona con diabete su 3 prova angoscia per malattia"-Benini (Fand): "Attendiamo da Aifa ok a insulina settimanale per diabetici"-"Accusati di genocidio, turisti israeliani rifiutati da hotel di Belluno": la denuncia-MotoGp, Marquez: "Senza la Ducati mi sarei ritirato. Con Bagnaia avremo un bel rapporto"-Alzheimer, Ema ci ripensa e dice sì al lecanemab-Sanità: Consulcesi, il webinar ‘libera professione e deroga al vincolo esclusività’-Roma, parla il sindaco Gualtieri e Lotito si appisola - Video-Ieg: nei primi 9 mesi ricavi a 179,4 mln (+19,8%), utile sale a 21,046 mln-Marigona, chi è la tifosa dell'Olympiacos diventata virale-Nervo (Diabete Italia): "Contro malattia garantire accesso rapido a farmaci innovativi"-Salute, Avogaro (Sid): "Con l'insulina settimanale cambierà gestione diabete"-Moda, sociologo Ferraresi: "Il contesto digitale influenza la scelta stilistica delle persone"-Morta dopo rinoplastica, il capo di Margaret: "Non era preoccupata, sognava l'intervento"-Da 'La Vanguardia' a Francesco Guccini, continua la fuga da X-Da Jordan e Pelé fino a Schumacher e Tyson: tutti i ritorni dei grandi atleti-Manovra, Meloni: "Risorse anche da banche e assicurazioni, mai fatto"

In Austria il centro commerciale più ecologico del mondo

Condividi questo articolo:

Lo shopping e’ piu’ bello se ecosostenibile. In Austria e’ nato un intero centro commerciale costruito con materiali ecocompatibili e con sistema energetico geotermico

Shopping sì, ma all’insegna dell’ecosostenibilità in un centro commerciale completamente verde. Nasce nei pressi di Villach, in Carinzia (Austria), “Atrio”, lo shopping centre più ecologico del mondo: un complesso architettonico, costato circa 100 milioni di euro e compreso in una superficie di circa 40 mila metri quadrati, in stile futurista e realizzato con materiale interamente ecocompatibile.

atrio-shopping-centre

L’edificio, che si integra perfettamente con il paesaggio circostante, si avvale di un sistema energetico geotermico basato sullo sfruttamento di 652 pali trivellati che sostengono le fondamenta della struttura. Il calore viene raccolto dal terreno e accumulato, per poi essere sfruttato lungo l’arco dell’anno: d’inverno l’energia viene trasformata in riscaldamento grazie alle pompe di calore, mentre nei mesi più caldi, grazie a specifici impianti, garantisce un’aria più fresca.
Attraverso l’aiuto del calore della terra si arriva a risparmiare circa 500 tonnellate di anidride carbonica all’anno che corrispondono a tre milioni di chilometri percorsi da autovetture nell’arco di un anno. Il tutto, senza rinunciare all’efficienza e al comfort.

atrio-Villach

Il sistema geotermico che alimenta Atrio, infatti, riesce a coprire quasi la metà del suo fabbisogno energetico oltre, naturalmente, a contribuire attivamente e giornalmente alla protezione dell’ambiente.
Premiato con nove riconoscimenti internazionali tra cui il prestigioso “Energy Globe Award” e il “Trigos Award per l’Ecologia”, l’eco-shopping centre austriaco è stato premiato non solo per lo sfruttamento delle rinnovabili, ma anche per l’impiego di materiali totalmente ecocompatibili, utilizzati sia per gli esterni, che per l’arredamento interno.
-fd-

Questo articolo è stato letto 299 volte.

atrio villach, ecosostenibilità, energia, geotermia, riscaldamento, shopping centre, terra

Comments (4)

  • … [Trackback]

    […] Find More on to that Topic: ecoseven.net/casa/bioedilizia/in-austria-il-centro-commerciale-piu-ecologico-del-mondo/ […]

  • … [Trackback]

    […] Info on that Topic: ecoseven.net/casa/bioedilizia/in-austria-il-centro-commerciale-piu-ecologico-del-mondo/ […]

  • … [Trackback]

    […] Here you can find 31723 additional Information on that Topic: ecoseven.net/casa/bioedilizia/in-austria-il-centro-commerciale-piu-ecologico-del-mondo/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net