ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, è stallo sul von der Leyen bis: maggioranza sull'orlo di una crisi di nervi-Bonus Natale anche per i genitori single, via il requisito del coniuge a carico-Elon Musk alla guida del Doge, innovazione o gigantesco conflitto di interessi?-Morire in Ucraina? Conviene più che avere un futuro: in Russia è 'deathonomics'-Ucraina-Russia, Kiev può produrre armi atomiche? Lo scenario-Attacco ai giudici, Mattarella stoppa Musk. E 'Mister X' sente Meloni-Iran, l'attivista Sanjari si toglie la vita: l'ultima protesta contro Khamenei-Trump sceglie Rubio come segretario di Stato, una ex dem alla National Intelligence-Salvini regala un Bacio a Lilli Gruber: "E' la giornata della gentilezza" - Video-Marine Le Pen, giudice chiede 5 anni di carcere-Chanel Banks, l'attrice di 'Gossip Girl' scomparsa è stata ritrovata in Texas-Emanuela Orlandi, fratello Pietro: "Usata per far diventare vittima papa Wojtyla"-Con Trump vittorioso vola il Bitcoin ma soffre…Trump Media. Ecco perché-Francia, uccide i tre figli in casa a Taninges: madre trovata morta in Svizzera-Manovra, Confservizi: "Bene impostazione, servono ulteriori fondi per settore idrico e Tpl"-E' morto Franco Ferrarotti, padre e decano della sociologia italiana-Trump alla Casa Bianca da Biden, stretta di mano e sorrisi - Video-Fuga da X, dal 'Guardian' a Jamie Lee Curtis: chi ha detto addio a Elon Musk-Ranieri nuovo allenatore della Roma, il sì dopo una trattativa vera-Aids, studio: in pazienti Hiv+ mai trattati molto efficace regime a 2 farmaci Dtg/3Tc

Nasce la casa fatta di funghi

Condividi questo articolo:

Funghi come materiale utile per la bioedilizia? Mentre a Düsseldorf viene esposta la “casa fungo”, la mattonella composta da funghi e farina in America sta effettuando gli ultimi test.

Funghi sulle parteti di casa? Se pensate che stiamo parlando di muffa, vi sbagliate di grosso. L’artista Phil Ross ha, infatti, creato la sua casa di funghi, portando ai termini estremi la visione di casa ecologica e pensandola come biologica, viva come i suoi abitanti. La casa fatta di funghi è una sorta casa dei Puffi (ricordate i piccoli omini blu dei cartoni?) per umani, che, al momento, esiste solo in forma di prototipo: la Mycotectural Alpha è una capanna costituita esclusivamente con l’utilizzo del Ganoderma lucidum, un fungo parassita che predilige il legno di quercia o castagno, coltivato in una fattoria californiana.

 

phill-ross

La struttura, messa in mostra alla Kunsthalle di Düsseldorf, tuttavia, è parte di un progetto più ampio in cui l’arte si mescola con la scienza: Ross, infatti, sta eseguendo vari test per creare un intero edificio che al posto di cemento, mattoni, o legno, utilizzi i funghi come materiale principale.

philip-ross

Un’idea ambiziosa e altamente ecosostenibile, che nasce probabilmente dalle ricerche effettuate qualche tempo fa da due giovani ingegneri, Eben Bayer e Gavin McIntyre, inventori di Greensulate, un materiale edilizio, solido, isolante e resistente al fuoco, a base di funghi, farina, acqua e perlite.
Greensulate funziona così: si costruiscono delle mattonelle con una miscela degli elementi sopra elencati e acqua ossigenata (che previene la colonizzazione da parte di altre specie), poi si lascia del tempo al fungo (Pleurotus ostreatus) di crescere e sviluppare una rete di micorrize (radici). I funghi crescono al buio e dopo una o due settimana la mattonella è pronta per essere seccata in forno.

greensulate

Insomma, l’idea di utilizzare i funghi come materiale utile per costruire si sta facendo sempre più concreta. Ora mancano solo i test per vedere la resistenza del materiale agli agenti atmosferici (l’umidità è un fattore critico!) e la sua velocità di decomposizione. Chissà come andrà a finire…

FD

Questo articolo è stato letto 395 volte.

bioedilizia, fungo, materiale da costruzione, materiale edile, mattonella, Puffi

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net