ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto

Trasparente come il vetro, ma piu’ leggero. Arriva l’ETFE

Condividi questo articolo:

L’alternativa ecologica al vetro? Si chiama ETFE ed è un materiale trasparente come il vetro, ma più leggero. Resistente e isolante, è anche autopulente, e soprattutto sostenibile ed ecologico. Si tratta di un nuovo polimero e promette di rivoluzionare l’architetturea

Trasparente come il vetro, ma più leggero, resistente, isolante e semplice da installare. Che cos’è? Si tratta dell’ETFE: un materiale innovativo e dalle grandi potenzialità. ETFE è una sigla che sta per Etilene TetraFluoroEtilene ed è un polimero parzialmente fluorato, ovvero un materiale plastico, contenente fluoro. Utilizzato in architettura sin dagli anni ’80, pesa soltanto 350 g/mq ed è totalmente permeabile alla luce e ai raggi UV, ma soprattutto riciclabile e autopulente, consentendo anche di risparmiare energia per l’illuminazione artificiale e la climatizzazione.

Le membrane di ETFE, simili a cuscinetti, possono essere impiegate singolarmente o, come accade più spesso, accoppiate, separate tra loro da una camera d’aria che contribuisce all’isolamento termico del sistema. Lungo tutto il perimetro chiuso dell’area in cui si trova il materiale, poi, viene disposta un’intelaiatura di alluminio estruso, collegata alla struttura portante principale attraverso piatti e bulloni.

Ai cuscinetti di ETFE sono fissate delle valvole collegate alle pompe dell’impianto di pressurizzazione che, una volta montato il sistema, entreranno in funzione provvedendo al gonfiaggio delle membrane fino alla pressione necessaria a sopportare i carichi esterni, in caso di neve e vento.

Impiegate solitamente come tamponature e/o coperture, le membrane di ETFE, se utilizzate in cuscini, sono autopulenti: la loro curvatura, causata dalla pressurizzazione, consente all’acqua piovana di scivolare via portando con sé polveri e sporco. Discorso non valido per le facciate interne che, non essendo regolarmente bagnate dall’acqua, devono essere pulite ogni 5 o 10 anni per evitare che si perda la trasparenza che caratterizza l’ETFE.

L’esempio più recente si trova a Pechino ed è il Centro Acquatico Nazionale realizzato in occasione delle Olimpiadi del 2008. Ma l’attenzione sulle potenzialità di questo materiale si trovano anche nella serra vegetale “Eden Project” in Cornovaglia, progettato dall’architetto Nicholas Grimshaw nel 1996 e considerato ancora oggi uno degli esempi più notevoli di architettura sostenibile al mondo.

(Flavia Dondolini)

Questo articolo è stato letto 3.099 volte.

architettura, ETFE, vetro

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net