bronzo

Casa: come pulire gli oggetti in bronzo

Condividi questo articolo:

 

bronzo

In casa si hanno sempre degli oggetti di bronzo, che siano maniglie di una porta o oggetti e statuette regalate. Scopri come riportarle alla brillantezza iniziale

Statuette, maniglie, soprammobili: in casa non mancano di certo gli oggetti in bronzo, belli appena comparti, ma che presto perdono la loro brillantezza, diventando scuri e opachi. Pulire questo materiale senza rovinarlo è veramente difficile.

Il primo passo per pulire gli oggetti in bronzo è procurarsi un panno di daino, dell’acqua, dell’ammoniaca e dell’aceto.  Grazie all’aceto e a dell’acqua è possibile eliminare il colore scuro che ha assunto l’oggetto, in alternativa possiamo utilizzare anche il limone.

Se vogliamo solo lavare l’oggetto, perché macchiato, ma non annerito, allora possiamo utilizzare l’acqua di cottura di una farinata di fagioli o di fave secche. Dopo aver passato la farinata allo staccio, si immerge una spazzola morbida e la si strofina sull’oggetto interessato. Pulito per bene, si passa ad asciugarlo e a farlo seccare nella segatura di legno.

gc

Questo articolo è stato letto 389 volte.

bronzo, pulire bronzo, pulizia casa, statuette di bronzo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net