umidità

Macchie di umidita’ in stanza: come pitturare le pareti?

Condividi questo articolo:

 

umidità

Come risolvere definitivamente il problema delle macchie di umidità in una stanza della casa?

Le pareti umide e macchiate sono veramente brutte e rendono grigie la vostra casa. Per non parlare del fatto che l’umidità possa incidere anche sulla salute, soprattutto dei più piccoli. Ed è per questo che è bene agire il prima possibile, magari approfittando di questi giorni di ferie.  Prima di pitturare le pareti umide della casa, è bene individuare la causa del problema. L’umidità può essere causata da una infiltrazione, da condensa o da capillarità.

Se le macchie di umidità che rendono brutta la nostra casa sono dovute a una perdita, prima di procedere a pitturare, è giusto riparare il danno, altrimenti l’imbiancatura sarà totalmente inutile. Una volta che la parete sarà completamente asciutta e libera dalle eventuali perdite, potrete dipingerla.

Se la macchia di umidità è dovuta a condensa o capillarità, quindi a cause esterne difficilmente risolvibili, è consigliato impermeabilizzare le pareti interessate sfruttando della vernice bituminosa, in grado di formare una pellicola protettiva contro l’umidità ed evitare le successive infiltrazioni. Stenderla con un pennello piatto di setole naturali. Dopo la prima mano, aspettare che asciughi e procedere con la seconda passata. Nel caso di condensa, dopo aver lavato la parete e averla fatta asciugare bene, potete anche provare ad imbiancare il muro con una vernice a base di lattice.

gc

Questo articolo è stato letto 117 volte.

casa, macchie di umidità, pareti umide, umidità

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net