ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto

La prima città galleggiante al mondo

Condividi questo articolo:

Ecco dove sorgerà Oceanix, città ecosostenibile che fluttuerà sull’oceano

Gli esseri umani da sempre sono attratti dal mare e vivere nelle sue vicinanze è un desiderio di molti. Secondo UN-Habitat, il Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani, entro il 2035 oltre il 90% delle megalopoli (città con più di 10 milioni di abitanti) saranno posizionate sulla costa.

Ma il livello del mare sta crescendo ad un ritmo sempre più accelerato e nel giro di un secolo queste città potrebbero essere sommerse dalle acque.

Per questo, alcuni studi di architettura hanno pensato a delle soluzioni alternative. Una fra queste è quella presentata dal Bjarke Ingels Group in collaborazione con il Center for Ocean Engineering del Mit e Oceanix: la costruzione di Oceanix City, la prima città galleggiante al mondo al largo delle costa di Busan, nella Corea del Sud.

Il progetto, che dovrebbe essere completato entro il 2025, è stato firmato come parte del programma UN-Habitat, che lavora in oltre 90 paesi per promuovere modi di vivere più sostenibili nelle città.

L’architettura di Oceanix

La città galleggiante sarà composta da moduli, costruiti sulla terraferma e successivamente ancorati al fondale, con dei sistemi in grado di fronteggiare uragani, venti e intemperie.

Ogni modulo sarà l’unione di 6 isolette, che potranno essere assemblate in un arcipelago in grado di ospitare 10 mila persone.

Oceanix, ovviamente, sarà costruita con materiali ecosostenibili e l’energia sarà prodotta sfruttando gli elementi naturali: moto ondoso, impianti fotovoltaici e pannelli solari.

L’acqua dolce verrà estratta con sistemi di raccolta, filtraggio, riciclaggio e distillazione, i rifiuti trasformati in energia, l’habitat marino preservato grazie ad una tecnologia oceanica che lo rinforza, l’alimentazione plant-based e i trasporti e la movimentazione saranno condivisi, per diminuire l’impatto e incentivare la socialità.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 90 volte.

città galleggiante, città sull'oceano, oceanix, prima città galleggiante al mondo

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net