ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
India, incendio devasta ospedale: morti 10 neonati-Trump avanti con nomine choc, prova di forza con il Senato: qual è la sua strategia-'La Sirenetta' compie 35 anni, la voce italiana: "Una ribelle che cambiò la Disney"-Jake Paul batte Mike Tyson, tanti sbadigli e pochi pugni nel match dell'anno-Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"-Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump "Kiev e Mosca la devono finire"-Juve-Pogba, divorzio ufficiale: l’annuncio-Palermo, spari a salve a scuola davanti ai bambini: è polemica-Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA

Anche la Tour Eiffel sceglie un look ‘verde’

Condividi questo articolo:

Dopo l’Empire State Building, anche la Tour Eiffel, simbolo di Parigi dal 31 marzo 1889, sceglie un look al passo con i tempi e all’insegna della sostenibilità. Un abito nuovo dal valore di circa 25 milioni di euro

 

La Tour Eiffel si tinge di verde. Al primo piano della Dame de Fer, storico simbolo di Parigi, infatti, verranno a breve installati 4 pannelli solari e 4 pale eoliche, che permetteranno di ridurre del 50% il consumo di elettricità per l’illuminazione e di produrre in modo ecologico la metà dell’acqua calda utilizzata all’interno dei bagni e del ristorante.

Padiglioni ed aree pubbliche risalgono agli anni ‘80: quindi, secondo l’amministrazione parigina, sono ormai obsoleti e inadeguati, se messi a confronto con le aspettative dei visitatori e con gli standard tecnici vigenti.

La riqualificazione del piano comprenderà, inoltre, la ricostruzione della sala di ricevimento, della sala conferenze e del padiglione dei servizi per i visitatori, soprattutto per quanto riguarda ristoranti e boutique. Previsti nel progetto anche un tour divertente ed educativo del museo, la creazione di due attrazioni e un pavimento completamente in vetro.

Accessibilità, modernità, più servizi e minore impatto ambientale: questi gli obiettivi del rinnovamento.

Accessibilità, per dare a tutti la possibilità di visitarla. Ancora oggi, infatti, gran parte del primo piano della Torre è inaccessibile ai disabili. Minor impatto ambientale, grazie ai nuovi standard di costruzione, solare termico, eolico, idroelettrico, con raccolta delle acque piovane, illuminazione a LED, e ad altre tecniche che contribuiranno a migliorare le prestazioni energetiche della Torre.

La ristrutturazione sarà curata dallo studio di architettura Moatti-Rivière, in consorzio con la società Bateg: in tutto ci vorranno 25 milioni di euro, finanziati interamente dalla SETE (Société d’Exploitation de la Tour Eiffel), e 18 mesi di lavoro (tra il 2012 e il 2013).

 

(Flavia Dondolini)

 

 

Questo articolo è stato letto 16 volte.

pannelli solari, parigi, Tour Eiffel

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net