bagno

Casa: come eliminare i cattivi odori del bagno

Condividi questo articolo:

 

bagno

Le soluzioni per eliminare i cattivi odori in  bagno

Il bagno e’ una delle stanze piu’ importanti di casa e anche una delle stanze frequentate dagli ospiti e per questo deve essere sempre pulito e profumato. Ma a volte, nonostante la profonda pulizia, i nostri bagni emanano cattivi odori, che rendono la stanza poco ospitale, un cattivo biglietto da visita per i nostri ospiti.

Il primo passo da fare è ventilare spesso la stanza. Quindi bisogna capire le cause dei cattivi odori del bagno, che possono essere varie. Ognuna, ovviamente, ha una sua soluzione: i cattivi odori non possono solo essere nascosti. Una delle cause dei cattivi odori del bagno potrebbe essere la vecchiaia dei tubi e dei sanitari: se troppo vecchi dovrebbero essere cambiati o almeno ricorrere ad uno specialista che faccia una pulizia profonda delle tubature.

Se abbiamo dei sanitari fissati al pavimento, facciamo attenzione alla pulizia della parte di pavimento ‘nascosta’ dal supporto: spesso i cattivi odori del bagno dipendo da una mancata e difficile pulizia delle parti che non sono facilmente raggiungibili. Una volta a settimana facciamoci aiutare e pulire tutti i posti piu’ nascosti.

Fonte di cattivi odori possono essere i tappetini su cui appoggiamo i piedi bagnati appena usciti dalla doccia, ma anche gli asciugamani e gli accappatoi: in particolare nella stagione invernale, l’umidità facilita l’accumularsi ed il prolificare di batteri che rapidamente manifestano la loro presenza. La soluzione è quindi lavare spesso tappeti e asciugami.

Per eliminare i cattivi odori del bagno bisogna fare molta attenzione anche alla pulizia degli scarichi: i capelli, per esempio, tendono a formare delle vere e proprio matasse che si fermano lungo il condotto di scarico e, pur lasciando passare i liquidi trattengono la sporcizia. Nel tempo questo materiale tende letteralmente a decomporsi provocando odori sgradevoli che risalgono facilmente fino al nostro naso. Un filtro removibile ed una pulizia periodica degli scarichi con prodotti specifici comodamente reperibili in commercio, potranno facilmente evitare questi inconvenienti.

Se i cattivi odori del bagno, invece, dipendono dal sistema fognario è opportuno affidarsi all’aiuto di un tecnico.

Questo articolo è stato letto 132 volte.

bagno, casa, cattivi odori bagno, odori

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net