Casa, in Norvegia nasce un’abitazione di pigne

Condividi questo articolo:

Una casa ecosostenibile si puo’ costruire anche con le pigne. Si, avete capito bene, con le pigne! L’idea nasce grazie alla fantasia di giovani designer e architetti norvegesi

Ci sono case di cemento, case di legno, di marzapane ed ora anche case di pigne. L’idea arriva dall’architetto Ivan Juárez, membro del team dell’A-I-R program (Artist-in-Residence), che annualmente viene formato con lo scopo di coordinare artisti, designer ed architetti sul tema delle arti visive e del loro futuro sviluppo. Durante la sua permanenza in Norvegia, sede del programma promosso dal Ministero della Cultura Norvegese, Juárez ha collezionato tantissime pigne e altri materiali naturali.

Da qui, accatastando le pigne trovate, è nata un’installazione cilindrica posizionata al centro della foresta, semi-chiusa, tagliata su un fianco e aperta in cima, per permette ai visitatori di approfittare di un curioso punto di vista, che proietta lo sguardo verso il cielo e verso le fronde degli alberi.

Una creazione dal valore puramente simbolico e concettuale, che vuole portare le persone a concedersi qualche minuto di solitudine totalmente immerse nella natura, ma soprattutto ad impatto zero e biodegradabile, visto che prima o poi la foresta stessa si riprenderà i suoi frutti. Un buon esempio per la futura costruzione di torrette di controllo e simili all’interno dei parchi naturali.

(Flavia Dondolini)

Questo articolo è stato letto 39 volte.

abitare ecosostenibile, casa, casa di legno, casa di pigne, casa ecosostenibile, casa pigne in Norvegia, materiali ecosostenibili, pigne

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net