Casa: meno mutui e piu’ tasse. Edilizia in crisi

Condividi questo articolo:

Acquistare casa e’ sempre piu’ difficile: in tempi di crisi le banche non concedono mutui. E chi ha una casa di proprieta’ e’ obbligato a pesanti tasse

Acquistare casa è sempre più difficile: mentre la crisi, da una parte, porta al ribasso dei prezzi degli edifici, dall’altra porta le banche a non accordare mutui e a non concedere prestiti ai cittadini. In particolare, nel 2012 i mutui per le famiglie si sono dimezzati e, di conseguenza, le  compravendite sono diminuite del 23,9%, ovvero di 140mila unità.

Comprare casa è qualcosa sempre di più raro negli ultimi anni. A partire dal 2005-2006, le compravendite si sono ridotte del 48%, passando da 870mila a circa 455mila transazioni. In crisi è anche il settore della costruzione delle case: le imprese non hanno denaro e costruiscono meno. ‘La liquidità per le imprese è ai minimi storici. – ha riferito l’Ance, Associazione nazionale dei costruttori edili-  Nel 2012 il calo dei prestiti alle imprese è stato del 9%, confermando un pesantissimo trend negativo in atto dal 2007’.

Ma a pesare sul settore delle case non è solo la diminuzione dei mutui, ma anche l’aumento delle tasse. ‘La casa, il più importante bene rifugio degli italiani, è diventato il bene più tassato’, sostiene l’Ance. Esistono ‘ben 9 voci di tassazione sul possesso degli immobili’, per ‘un ammontare che arriva a oltre 44 miliardi di euro’ di cui ‘ben 23 derivano dall’Imu’.

Il settore edile, insomma, è in crisi. Si contano trecentocinquantamila posti di lavoro persi nel settore delle costruzioni da inizio crisi, 550mila con l’indotto. Ed ‘un vero e proprio boom di fallimenti delle imprese edili, ormai vicino alla cifra record di 10mila, destinata ancora a crescere’.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 52 volte.

acquisto casa, casa, casa vendita, mutui casa

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net