Casa: zanzariere fai da te

Condividi questo articolo:

Come realizzare in casa una zanzariera? Cosa serve e come fare per evitare che gli insetti entrino in casa

 

Si avvicina le bella stagione e con essa anche le zanzare e altri fastidiosi insetti. Difficile tenere porte e finestre chiuse nei giorni in cui fa caldo, quindi, per tenere lontani  questi piccoli esseri dobbiamo munirci di zanzariere da applicare almeno agli infissi delle stanze in cui passiamo più tempo.

Una soluzione economica è realizzare in casa la zanzariera,  risparmiando denaro e scegliendo colori e materiali di nostro gradimento. Come fare? ve lo spiega Ecoseven.net, step by step.

Materiale utile alla realizzazione della zanzariera fai da te:

  • 1 metro a nastro
  • telo zanzariera (misure in base a larghezza e lunghezza finestra)
  • 1 paio di forbici
  • 1 squadra
  • 1 confezione di puntine da disegno
  • 1 martello
  • 1 confezione di chiodi da legno da 2,5 cm
  • 1 confezione di chiodi da legno da 4 cm
  • 1 rotolo di nastro da pacco
  • 4 listelli di abete piatti 12 x 4 cm
  • 4 listelli di abete a sezione quadrata 2 x 2 cm

 

      Prima di iniziare a lavorare sulle zanzariere, ovviamente, dobbiamo misurare l’altezza e la larghezza del vano finestra. Quindi, tagliare i listelli a sezione quadrata delle misure prese, in modo che si incastrino perfettamente alla finestra. Posizionare sul pavimento due listelli a sezione quadrata, uno lungo e uno corto, perpendicolari tra loro, formando un angolo di 90° tra i due listelli. Appoggiare uno dei tasselli piatti trasversale all’angolo retto e fissarlo ai due pezzi a sezione quadrata, inchiodandolo alle due estremità con i chiodi da 2,5 cm. Fissare il listello lungo a quello corto utilizzando i chiodi da 4 cm. Ripetere per gli altri tre angoli.

 

Il prossimo passo prevede di fissare il telo. Girare il telaio e stendere il telo sulla parte esterna della cornice. Partendo da uno dei lati lunghi, piegare il bordo del telo verso l’interno e fare lo stesso per il lato corto adiacente. Fissare con una puntina il telo ripiegato all’angolo della cornice. Facendo attenzione a tenere il telo ben steso ripetere l’operazione per gli altri angoli. Girare nuovamente il telaio e tagliare l’eccesso di telo all’interno della cornice. Ricoprire uno dei bordi interni della cornice con il nastro da pacco, facendo attenzione a farlo sporgere oltre il listello per metà della sua larghezza. Ripiegare il nastro sporgente su se stesso, premendo bene per eliminare eventuali bolle d’aria e ripetere l’operazione per gli altri lati. La zanzariera è pronta per esse montata.

gc 

Questo articolo è stato letto 17 volte.

casa, casa zanzariera fai da te, zanzariera, zanzariera fai da te

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net