Edilizia, 7 miliardi per una riqualificazione sostenibile

Condividi questo articolo:

Ci sono a disposizione 7 miliardi di euro per la riqualificazione delle citta’ e per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio

 

Il mondo dell’edilizia può intraprendere passi importanti verso una svolta eco: a disposizione ci sono 7 miliardi di euro per trasformare il settore, migliorando efficienza energetica e mettendo in sicurezza il patrimonio e creando anche 600 mila nuovi posti di lavoro. A dirlo è il secondo rapporto ‘Costruire il futuro’ dell’Osservatorio congiunto Fillea Cgil e Legambiente.

Trasformare il settore dell’edilizia è un’occasione  che il nostro Governo non può perdere. Ed è per questo che Fillea Cgil e Legambiente chiedono allo Stato ‘non nuove risorse ma un cambio radicale per mettere in sicurezza gli edifici facendo risparmiare i cittadini’, realizzando progetti dedicati di ‘smart city’ e ‘eco-quartieri’, sfruttano la nuova programmazione dei Fondi europei 2014-202.

 

Per la riqualificazione del settore edilizio serve, in Italia, ‘una regia nazionale; per questo chiediamo al Governo Letta di istituire un Pon nazionale sulle città per interventi e risorse da parte di ministeri e regioni’. Un primo passo verso la trasformazione potrebbe essere l’introduzione di un Fondo nazionale di finanziamento e di garanzia.

gc

Questo articolo è stato letto 20 volte.

casa, eco-edilizia, edilizia, edilizia ecosostenibile

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net