ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"

Firenze, va in scena la sostenibilita’ al Teatro dell’ Opera

Condividi questo articolo:

La nuova casa del Maggio musicale fiorentino ha debuttato il 21 dicembre scorso, con un abito tutto verde. Eco materiali per un progetto all’avanguardia, dotato di 3 sale ed un numero complessivo di 5.000 spettatori

Il Teatro dell’Opera di Firenze, nuova casa del Maggio musicale, inaugurato il 21 dicembre scorso con un concerto, diretto dal maestro Zubin Mehta, nel nome di Ludwig van Beethoven e di Sylvano Bussotti, si è tinta di verde. Tecniche di costruzione ecocompatibili ed iper tecnologiche per un progetto d’avanguardia firmato dallo studio Abdr in collaborazione con il gruppo Kerakoll, produttore mondiale di materiali da costruzione rispettosi dell’ambiente e del benessere abitativo, già intervenuto al Museo Maxxi di Roma, al Guggenheim Museum di Bilbao, al Parco della Musica di Roma, a Palazzo dei Diritti dell’Uomo a Strasburgo e a Palazzo delle Arti Regina Sofia a Valencia.

Per i lavori sono stati utilizzati innovativi sistemi di green building: così per la rasatura di 8.000 metri quadrati di facciate, per la posa della pavimentazione interna e di quella esterna; così per stuccare i 25.000 metri quadrati di pavimentazione esterna, con l’utilizzo di eco porcellana nei colori avorio e antracite, e per la sigillatura dei giunti, per la quale è stato utilizzato l’eco silicone. Un complesso di 3 sale in grado di ospitare simultaneamente performance di ogni tipo, per un numero complessivo di 5.000 spettatori: “Non solo un teatro, ma un parco della musica e della cultura. Uno spazio da vivere”, ha commentato uno degli architetti portavoce dello studio Abdr, Paolo Desideri. I dieci giorni di concerti e balletti termineranno il primo gennaio, poi l’appuntamento sarà previsto per il 24 novembre 2012, con la Turandot di Puccini.

(Flavia Dondolini)

 

Questo articolo è stato letto 7 volte.

firenze, Maggio Musicale, Musica Firenze, Teatro dell’Opera, Zubin Mehta

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net