Imu, nuove ipotesi sulla tassa sulla casa

Condividi questo articolo:

Spuntano nuove ipotesi sul calcolo dell’Imu: la tassa potrebbe coniugare metri quadri e numero di componenti del nucleo familiare

 

Cancellare l’Imu sembra difficile: dove trovare il denaro che verrebbe a mancare?  Entro il 18 luglio, comunque, il Governo si impegna a fare un minimo di chiarezza.  E se l’Imu non sarà abolita, su quali basi si pagherà la tassa sulla casa? Tante sono le ipotesi al vaglio, i tecnici del ministero dell’Economia sono alla caccia disperata di coperture adeguate a bilanciare la riduzione di gettito legata alla rimodulazione dell’Imu. Tra le diverse idee c’è anche quella di coniugare metri quadri e numero di componenti del nucleo familiare per creare una fascia di esenzione che premi le famiglie numerose. 

L’Imu, molto probabilmente, non si baserà quindi sul nuovo Isee, che resta comunque un indice legato al reddito e rende più incerte le proiezioni sulle coperture. Sempre più lontana resta l’ipotesi della cancellazione della tassa: in ballo ci sono 4 miliardi di entrate di Imu sulla prima casa che i Comuni chiedono siano comunque assicurati.

 

Cancellare 4 miliardi di gettito Imu, quindi, appare molto difficile, se non impossibile. Si ragiona dunque sulle ipotesi intermedie, sapendo che per ridimensionare il costo della revisione dell’Imu a 2 miliardi, bisognerebbe restringere di molto la platea degli esentati.

(gc)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

cancellazione Imu, Imu, pagamento Imu, tassa casa

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net