Imu: scade il 17 settembre la seconda rata

Condividi questo articolo:

Scade il 17 settembre la seconda rata dell’Imu, l’imposta municipale unica. L’importo da pagare sara’ pari ad un terzo dell’importo totale

Va versata entro il 17 settembre la seconda rata dell’Imu sulla prima casa. I proprietari che hanno scelto di pagare l’imposta sugli immobili in tre soluzioni questo metà settembre dovranno fare i conti con la seconda rata. A scegliere la suddivisione dell’importo in tre rate (giugno-settembre-dicembre), secondo la Cgia di Mestre, sono stati circa 877mila proprietari di case, ovvero solo il 5,5% dei contribuenti interessati.

Il pagamento della seconda rata dell’Imu, l’imposta municipale unica, sarà più pesante per i proprietari di immobili che si trovano nelle grandi città: si stima che pagheranno mediamente il 62% in più rispetto a quello che pagheranno i proprietari di immobili situati nei comuni minori. Tra le città più colpite ci sono Bologna, con una spesa media di 293 euro, Milano, con una spesa media di 269 euro, e Genova, con 227 euro. Chi pagherà a settembre la seconda rata dell’Imu dovrà versare un importo pari ad 1/3 dell’importo totale.

Come si calcola l’Imu? Ci si basa sulla rendita catastale dell’edificio di cui si è proprietari. La rendita va aumentata del 5% e poi parametrata a un coefficiente di rivalutazione variabile a seconda della categoria catastale dell’immobile, che sarà di 160 per tutti i fabbricati quali abitazioni, box, magazzini e tettoie, di 140 per i fabbricati quali scuole, uffici pubblici, caserme, laboratori artigiani, palestre e stabilimenti balneari, 130 per i terreni agricoli; 110 per i terreni di coltivatori diretti e imprenditori iscritti alla previdenza agricola, 80 per i fabbricati destinati a banche e agenzie di assicurazioni, 60 nel solo 2012 (e 65 dal 2013) per gli immobili destinati a usi produttivi; e 55 per negozi e botteghe. A questo valore si applica l’aliquota (generalmente del 4 per mille per la prima casa, ma che i comuni possono aumentare o diminuire dello 0,2 per mille) e dal risultato si sottraggono le detrazioni forfettarie.

La seconda rata dell’Imu non preoccupa, però, quanto la terza, quando per le famiglie e i Comuni arriva la resa dei conti. Le amministrazioni locali in queste settimane dovranno definire il livello delle aliquote d’imposta da applicare localmente. Molti Comuni hanno giá deciso le aliquote da applicare, mentre altre lo stanno facendo.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

aliquote Imu, come si calcola la seconda rata dell'imu, Imu, scadenza seconda rata Imu, seconda rata Imu

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net