In Toscana le case popolari diventano green

Condividi questo articolo:

Le case popolari della Toscana diventano green e si dotato di pannelli fotovoltaici, che produrranno energia sufficiente al fabbisogno delle famiglie e alla vendita

In Toscana le case popolari diventano green: l’eternit sui tetti sarà sostituito da pannelli fotovoltaici in grado di generare energia sufficiente al sostentamento della casa. Ma non solo. Il progetto prevede anche che l’energia elettrica in esubero venga venduta, generando un ritorno economico, che copra i costi. L’iniziativa, è già stata attuata su 26 edifici, 24 nell’area fiorentina e 2 in quella di Massa e Carrara. Un altro centinaio di edifici attende la riqualificazione degli impianti. Circa 130 edifici per una copertura complessiva di 60 mila mq di fotovoltaico, sono stati giudicati idonei al progetto.

La riqualificazione delle case popolari della Toscana, con l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti, permetterà di produrre 5,5 milioni di kilowattora annui, pari al consumo di 1800 famiglie, una popolazione pari a quella di Barberino Val D’elsa o di Montalcino.

L’installazione dei pannelli fotovoltaici sui tetti delle case popolari della Toscana farà risparmiare l’emissione di 3500 tonnellate di Co2 all’anno e di 1375 tonnellate di petrolio, pari a 8650 barili all’anno. Si stima che i costi di questo programma ammontino complessivamente a 55 milioni di euro, ma il costo sarà ammortizzato nell’arco di 20 anni: dalla vendita di energia e degli incentivi previsti dal governo si otterranno circa 64 milioni di euro. Ne risulta un utile di 9 milioni di euro che va a coprire i costi di rimozione e smaltimento dell’amianto delle coperture eternit.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 115 volte.

case popolari Toscana, case Toscana, fotovoltaico, fotovoltaico su case popolari, riqualificazione case popolari Toscana, vendita energia fotovoltaica

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net