ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"-Dal bonus Natale alla tredicesima, le entrate 'extra' di fine anno-Flop Lega Regionali, Salvini a Zaia: "Priorità nostro candidato a guida Veneto"-Meloni in Argentina, Milei spinge 'asse sovranista'. La premier: "Insieme per Occidente"-Fratelli d'Italia, si accende dibattito su fiamma tricolore: va tolta o no?-Elon Musk e la retromarcia: "Decide tutto Trump"-Coppa Davis, oggi l'Italia sfida l'Argentina: orario, precedenti e dove vederla-Ucraina-Russia, Kiev si gioca tutto: "Contro Putin usiamo ogni arma"

L’albergo modulare costruito con i container riciclati

Condividi questo articolo:

Un gruppo di architetti dello studio Ova Design di Hong Kong, ha progettato un albergo modulare che si sviluppa in altezza come un grattacielo ed utilizza esclusivamente container riciclati

Un albergo modulare progettato grazie al riciclo di container inutilizzati. E’ questa la strabiliante creazione di un gruppo di architetti dello studio ‘Ova Design’ di Hong Kong, nell’ambito dell’eco-architettura sostenibile.

L’innovativo albergo modulare, battezzato con il nome di ‘Hive-Inn’, dovrà essere costruito ad Hong Kong e sarà sviluppato in altezza come un classico grattacielo: una torre di container riciclati costituita da ‘partizioni’ indipendenti, mobili e trasportabili che integra funzioni altamente modulabili. Una sorta di grattacielo di mattoncini ‘Lego’ in cui ciascun container potrà essere estratto e riutilizzato per specifiche esigenze, diventando all’occorrenza un rifugio temporaneo, un ambulatorio mobile, un negozio, un ufficio, un’officina etc.

L’albergo modulare ‘Hive-Inn’, in particolare, è stato concepito partendo da un corpo centrale: una griglia metallica dove verranno installati tutti gli impianti e i sistemi di spostamento dell’intero edificio. All’interno di questa griglia saranno inseriti (e disinseriti) i singoli container riciclati, capaci di diventare ambienti completamente indipendenti tra loro e perfettamente modulari. Ogni unità abitativa sarà estremamente confortevole, provvista dei servizi necessari agli occupanti, ed altamente efficienti anche da un punto di vista energetico. In più, il fatto di sottrarre all’ambiente materiali ormai inutilizzabili come i container, risolverà il problema del loro smaltimento. Attualmente l’albergo ‘Hive-Inn’ è ancorato ad una fase di sviluppo progettuale, ma dovrebbe presto diventare realtà. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 570 volte.

albergo, ambiente, container, grattacielo, riciclo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net