ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"-Dal bonus Natale alla tredicesima, le entrate 'extra' di fine anno-Flop Lega Regionali, Salvini a Zaia: "Priorità nostro candidato a guida Veneto"

La casa dei sogni sara’ stampata in 3D

Condividi questo articolo:

Dalla stampante alla casa: sta per nascere ad Amsterdam il primo edificio stampato in 3D

 

Sta nascendo la prima casa stampata in 3D: 15 stanze che verranno costruite pezzo dopo pezzo grazie a una enorme stampante 3D assemblata direttamente nel cantiere. Affaccerà sull’acqua e sarà posizionata tra un palazzo di vetro e un piccolo parco, a pochi minuti dalla stazione centrale di Amsterdam.

L’idea della casa in 3D è di uno studio di architettura olandese, DUS. ‘La stampa 3D è il futuro, è senza dubbio la rivoluzione sociale più importante che avverrà nei prossimi anni. Presto potremo stamparci oggetti di ogni tipo’ha affermato l’architetto Martina De Wit, ‘Nel nostro ufficio già usiamo stampanti 3D per plastici e modelli dei nostri progetti. Così abbiamo pensato di usare questa tecnologia, che conosciamo piuttosto bene, per costruire una casa vera e propria’.

La casa 3D, il cui cantiere è liberamente visitabile dal pubblico , è economica e sostenibile. ‘Abbiamo calcolato che tra mano d’opera e materiali spenderemo circa un terzo in meno. Inoltre il fatto di poter costruire tutto sul posto significa anche abbattere inquinamento e traffico. Infine, la plastica che utilizziamo è totalmente riciclabile, al 100%’ spiega Martina De Wit.

È il caso di dire che siamo nel futuro: se non piace un tavolo, se si rompe qualcosa in casa, se si è stanchi dell’arredamento tutto quello che servirà nella casa 3D sarà una connessione internet e una stampante 3D. Per comprare qualcosa di nuovo, tutto quello che bisognerà fare sarà ‘andare su un sito di design, scaricare un file dell’oggetto che più vi piace e stamparlo’.

 

Ma restiamo con i piedi per terra, almeno per ore. Al momento, infatti, la stampante 3D, stampa con un solo colore (i pezzi andranno verniciati e trattati) e il processo di stampa è lentissimo. Per completare la casa, secondo lo studio DUS, ci vorranno almeno tre anni.

gc

Questo articolo è stato letto 27 volte.

casa, casa in 3D, stampante in 3D

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net