ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lahore soffoca, smog a livelli record-Roma, calci e pugni a suora in chiesa: arrestato 27enne-Artrite psoriasica, Costanzo: "Bimekizumab blocca 2 fattori infiammatori"-Medicina, Schillaci: "Investire su salute donna significa investire in società migliore"-Breakfast in America, lo speciale di Adnkronos e Centro studi americani sulle elezioni-Migranti, nuovo stop da Catania. Ira governo: "E' no a rimpatri, ma avanti con Albania"-Thomas Ceccon e il pisolino a Parigi 2024: "Volevo solo stare per i fatti miei"-Omicidio Meredith, Sollecito: "Serie tv? Mi fido di Amanda, ha diritto di raccontare la sua vita"-Wta Finals, prima sconfitta per Paolini: ko con Sabalenka-Manovra 2025 e sanità, Gimbe: "Mancano 19 miliardi da qui al 2030 rispetto a misure previste"-Il report, con strategia vaccini-screening -544 mld di costi Ssn in 10 anni-Schillaci: "Risorse per flat tax medici già quest'anno"-Migranti, nuovo gruppo trasferito su nave Libra: verranno portati in Albania-Lavoro, Vittimberga (Inps): "Politiche attive hanno spinto crescita Paese in 2023 e 2024"-Elezioni Usa, sfida all'ultimo voto: la dem chiude con Lady Gaga, Trump in Michigan-Escursionista precipita e muore sul Monte Chiampon: quinto incidente mortale in 24 ore-Vaccini, Federfarma: "Farmacie riferimento cittadini anche per cultura prevenzione"-Punti patente persi? Ecco come recuperarli senza rifare l'esame-Pensioni, Fava (Inps): "Servono politiche attive per aumentare base occupazionale"-Francesco Giorgino: "Torna XXI Secolo, molte novità e nessuna paura degli ascolti"

La casa piu’ ecologica d’Europa? E’ in Italia

Condividi questo articolo:

Si chiama BioCasa 82 ed e’ la casa piu’ ecologica d’Europa, costruita in Italia e situata alle pendici del colle Montello, in provincia di Treviso

La casa più ecologica d’Europa è stata costruita in Italia ed ha un nome: ‘BioCasa 82’. Situata alle pendici del colle Montello, in provincia di Treviso, ‘BioCasa 82’è la prima residenza privata d’Europa, totalmente ‘made in Italy’, ad essersi aggiudicata come caso studio il prestigioso attestato LEED Platinum, il più alto livello degli standard LEED for Homes (case private ecologiche).

I meriti del progetto ‘BioCasa 82’ sono riscontrabili anche sulla carta, dove la residenza è riuscita a battere tutti i precedenti record di sostenibilità, mantenendo un’impronta di carbonio inferiore al 60% rispetto alla media degli edifici tradizionali, un dato notevole se si pensa che mediamente il carbon footprint in bioedilizia si attesta sul 37%.

L’innovativa casa ecologica ‘BioCasa 82’ è stata infatti costruita utilizzando materiali riciclabili e a chilometri zero, tra i quali il legno massiccio, intonaci ai silicati naturali, pavimenti in pietra di trachite/Zovonite, calcestruzzi di Bigolino di Valdobbiadene, etc.

La casa inoltre utilizza la tecnologia domotica per adattare automaticamente i livelli di temperatura ed umidità interna con il minimo consumo energia, sfruttando parallelamente l’illuminazione naturale per garantire la massima visibilità e un sistema per il trattamento dell’aria interna che garantisce aria sempre ‘nuova’ per il massimo benessere indoor. Come se non bastasse tutti gli ambienti sono privi di gas radon, di prodotti di sintesi e VOC, di campi elettrici, magnetici e elettromagnetici nocivi.

La casa ecologica ‘BioCasa 82’, può vantare, tra l’altro, il 100% del recupero delle acque piovane e l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili grazie ad un impianto fotovoltaico che genera circa 14 kWh di elettricità e ad un impianto geotermico ad altissima efficienza per la produzione di calore, acqua calda sanitaria e raffrescamento. 

La casa, attualmente, appartiene al presidente di Diadora Enrico Moretti Polegato e alla moglie Claudia Baggio. ‘Sognavamo una casa che, oltre ad essere bella e ‘sana’, esprimesse coerenza tra i nostri valori e la responsabilità sociale nei confronti del territorio e delle generazioni future’, ha sottolineato Moretti Polegato.

(ml)

Questo articolo è stato letto 192 volte.

casa, casa ecologica, ecologica, energia, progetto, rinnovabili

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net