La prima casa in classe A+

Condividi questo articolo:

Niente caldaia, camino o gas di scarico, solo fotovoltaico, geotermico e parete ventilata: ecco la casa in classe A+ nata a Genova

 

È nata e Genova la residenza ‘Le Pietre rosa’ in Albaro, la prima casa ecologica in classe energetica A+ con riscaldamento e acqua calda quasi a costo zero per sempre. L’edificio, con 8 appartamenti, vanta un’alta tecnologia per arrivare a produrre acqua calda e riscaldamento a costo quasi zero.

Per la prima volta in Italia, la casa ecologica A+ vede unirsi fotovoltaico, geotermico e la tecnica della ‘parete ventilata’, protezione passiva dell’edificio. Il geotermico è rappresentato da sonde che, alla profondità di 150 metri, sfruttano la temperatura costante del sottosuolo sia d’estate che d’inverno; il fotovoltaico è costituito da moduli di silicio monocristallino che trasformano l’energia solare. Per il costruttore stimato il 15% in più rispetto a una costruzione tradizionale.

 

In casa non è presente alcuna caldaia, alcun camino o gas di scarico: sia per il riscaldamento invernale che per il raffreddamento estivo non servono combustibili. Una vittoria, quindi, per ambiente e portafoglio.

gc 

Questo articolo è stato letto 15 volte.

casa classe A+, casa Genova, Genova

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net