ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"-Sace, al via il progetto Africa Champion Program-Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"

Le finestre intelligenti, che regolano luce e calore

Condividi questo articolo:

 

Le finestre intelligenti riescono a regolare la luce e il calore del sole, migliorando l’efficienza energetica della casa

Le finestre intelligenti, dopo anni di ricerche, funzionano e regolano calore e freddo. I vetri degli infissi, grazie alla nanotecnologie, sono in grado di bloccare luce e calore, regolando la temperatura all’interno della casa e migliorando l’efficienza energetica. Il procedimento di costruzione delle finestre è messo a punto da un gruppo internazionale coordinato dal laboratorio californiano Lawrence Berkeley, è pubblicato sulla rivista Nature e permette di realizzare vetri low-cost multifunzionali, in grado di modificare a comando la loro opacità.

Le finestre rappresentano ancora oggi un punto dolente della casa: i vetri sono ancora uno dei punti di maggiore dispersione termica e la ‘porta’ di ingresso del calore. E per questo i ricercatori statunitensi hanno messo a punto un metodo che potrebbe essere facilmente integrato nei processi di produzione industriale per opacizzare le finestre e limitare l’ingresso del calore dei raggi solari.

Le finestre intelligenti che regolano il calore e la luce sono realizzate con vetri al cui interno sono presenti due tipi di nanocristalli che possono essere attivati a comando, attraverso un impulso elettrico. I cristalli, che a ‘riposo’ sono trasparenti, sono posti su due differenti strati.

L’attivazione del primo strato permette di bloccare i raggi infrarossi, responsabili del calore, il secondo invece permette di bloccare anche una buona parte di luce visibile rendendo così il vetro opaco. Dopo anni di ricerca in questo campo, le soluzioni ingegneristiche proposte da questo gruppo di ricercatori sembrerebbero finalmente poter aprire la strada commerciale ai vetri intelligenti per la limitazione dei consumi energetici.

(gc)

Questo articolo è stato letto 33 volte.

casa, finestre calore, finestre intelligenti

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net