ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, è stallo sul von der Leyen bis: maggioranza sull'orlo di una crisi di nervi-Bonus Natale anche per i genitori single, via il requisito del coniuge a carico-Elon Musk alla guida del Doge, innovazione o gigantesco conflitto di interessi?-Morire in Ucraina? Conviene più che avere un futuro: in Russia è 'deathonomics'-Ucraina-Russia, Kiev può produrre armi atomiche? Lo scenario-Attacco ai giudici, Mattarella stoppa Musk. E 'Mister X' sente Meloni-Iran, l'attivista Sanjari si toglie la vita: l'ultima protesta contro Khamenei-Trump sceglie Rubio come segretario di Stato, una ex dem alla National Intelligence-Salvini regala un Bacio a Lilli Gruber: "E' la giornata della gentilezza" - Video-Marine Le Pen, giudice chiede 5 anni di carcere-Chanel Banks, l'attrice di 'Gossip Girl' scomparsa è stata ritrovata in Texas-Emanuela Orlandi, fratello Pietro: "Usata per far diventare vittima papa Wojtyla"-Con Trump vittorioso vola il Bitcoin ma soffre…Trump Media. Ecco perché-Francia, uccide i tre figli in casa a Taninges: madre trovata morta in Svizzera-Manovra, Confservizi: "Bene impostazione, servono ulteriori fondi per settore idrico e Tpl"-E' morto Franco Ferrarotti, padre e decano della sociologia italiana-Trump alla Casa Bianca da Biden, stretta di mano e sorrisi - Video-Fuga da X, dal 'Guardian' a Jamie Lee Curtis: chi ha detto addio a Elon Musk-Ranieri nuovo allenatore della Roma, il sì dopo una trattativa vera-Aids, studio: in pazienti Hiv+ mai trattati molto efficace regime a 2 farmaci Dtg/3Tc

Rinnovabili obbligatorie per le nuove case

Condividi questo articolo:

E’ partito il 31 maggio scorso l’obbligo di installazione di fonti rinnovabili nei nuovi edifici e in quelli sottoposti a ristrutturazioni rilevanti

Il 31 maggio è stata una data importante per le rinnovabili in Italia. È entrato, infatti, in vigore l’obbligo di integrazione delle fonti rinnovabili per edifici nuovi o strutture sottoposte a ristrutturazioni rilevanti, secondo quanto stabilito dal D.lgs. n. 28/2011 (clicca per consultare il pdf del testo integrale messo a disposizione dall’Anci).

Piu’ rinnovabili dunque per i nuovi edifici e le nuove case. L’idea è quella di portare gradualmente gli edifici ad un 50% di energia termica coperta da fonti rinnovabili entro il 2017. Per ora, si parte con l’obbligo di coprire attraverso fonti pulite il 20% dei consumi di riscaldamento e raffreddamento, percentuale che salirà poi ad un 35% all’inizio del 2014.

Per quanto riguarda gli edifici nuovi, il mancato rispetto degli obblighi da parte dei costruttori comporterà il diniego del rilascio del titolo edilizio. All’interno del decreto, sono inclusi anche gli edifici esistenti aventi superficie utile superiore a 1.000 metri quadrati soggetti a ristrutturazione integrale, così come gli edifici esistenti soggetti a demolizione e ricostruzione. Per quanto riguarda le rinnovabili elettriche, invece, sarà obbligatorio installare una potenza da fonti pulite che varia in base alla superficie dell’edificio moltiplicata per un coefficiente che aumenta in tre scaglioni da qui al 2017: 1 kW ogni 80 mq se la richiesta del titolo edilizio è presentata entro il 31 dicembre 2013, 1 kW ogni 65 mq fino a fine 2016, 1 kW ogni 50 mq dal 2017.

 

Flavia Dondolini

 

 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

architettura, casa, edifici nuovi, edilizia, fonti rinnovabili, risparmio energetico, ristrutturazione casa

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net