ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner: "Oggi miglior partita agli Australian Open. Malessere? Ora sto bene"-Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"-Lidl insieme a Wwf rafforza impegno internazionale per alimentazione consapevole-Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"-De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."-Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"-Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"-Tunisia, Farnesina conferma uccisione italiano a Sousse-Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata

Riscaldamento casa, come difendersi dal freddo risparmiando

Condividi questo articolo:

Accendere i termosifoni solo negli orari in cui siamo in casa e evitare qualsiasi dispersione di calore: queste le principali regole per difendersi dal freddo dell’inverno senza fare i conti con bollette molto care

Riscaldare casa risparmiando. Manca meno di un mese all’arrivo ufficiale dell’inverno e, nonostante ancora non faccia poi così freddo, i metereologi promettono presto un abbassamento delle temperature. Come fare mentre si è in casa? Termosifoni accesi 24h su 24? Potrebbe certo essere una soluzione, se non fosse per la bolletta. Stufe elettriche accese ogni ora, ottima idea, ma anche lì avremmo poi a che fare con spese esagerate sulla corrente elettrica.

Per difendersi dal freddo in arrivo e riscaldare casa risparmiando, basta seguire dei piccoli consigli. Ovviamente non possiamo non accendere in casa i caloriferi, ma magari programmiamo gli orari in cui vorremmo una casa calda e accogliente, magari la mattina prima di andare a lavoro e la sera appena si rientra a casa. Perché il calore e l’atmosfera creata non si perdano subito, sarebbe bene ridurre  le dispersioni di calore, utilizzando dei paraspifferi, ovvero dei rotoli, perlopiù realizzati in stoffa e riempiti di sabbia che, posizionati al margine inferiore delle porte esterne.

Per difendersi dal freddo e riscaldare bene la casa si possono utilizzare anche dei fogli isolanti per i termosifoni: sono dei fogli in  alluminio, provvisti di nastro biadesivo che, posizionati dietro ai radiatori, ne riflettono il calore all’interno della stanza, riducendo le dispersioni termiche.  Utilizziamo anche delle tende impermeabili, da posizionare all’esterno,  vicino alle finestre:  permettono di ridurre l’entrata dell’aria fredda e riducono la dispersioni di calore. 

 Se stiamo costruendo casa, invece, facciamo attenzione alla scelta delle tapparelle, degli infissi e dei vetri. Per non disperdere il calore in futuro sarebbe bene utilizzare dei doppi vetri, che riducono dal 20 al 25 % la dispersione del calore.

E ancora. Chi ne ha la possibilità può affidarsi al camino e alle stufe a biomassa, ottime per riscaldare qualsiasi tipo di ambiente.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 26 volte.

casa, evitare dispersioni di calore, freddo, riscaldare casa, riscaldare casa risparmiando, risparmio riscaldamento casa, temperature basse

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net