ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lahore soffoca, smog a livelli record-Roma, calci e pugni a suora in chiesa: arrestato 27enne-Artrite psoriasica, Costanzo: "Bimekizumab blocca 2 fattori infiammatori"-Medicina, Schillaci: "Investire su salute donna significa investire in società migliore"-Breakfast in America, lo speciale di Adnkronos e Centro studi americani sulle elezioni-Migranti, nuovo stop da Catania. Ira governo: "E' no a rimpatri, ma avanti con Albania"-Thomas Ceccon e il pisolino a Parigi 2024: "Volevo solo stare per i fatti miei"-Omicidio Meredith, Sollecito: "Serie tv? Mi fido di Amanda, ha diritto di raccontare la sua vita"-Wta Finals, prima sconfitta per Paolini: ko con Sabalenka-Manovra 2025 e sanità, Gimbe: "Mancano 19 miliardi da qui al 2030 rispetto a misure previste"-Il report, con strategia vaccini-screening -544 mld di costi Ssn in 10 anni-Schillaci: "Risorse per flat tax medici già quest'anno"-Migranti, nuovo gruppo trasferito su nave Libra: verranno portati in Albania-Lavoro, Vittimberga (Inps): "Politiche attive hanno spinto crescita Paese in 2023 e 2024"-Elezioni Usa, sfida all'ultimo voto: la dem chiude con Lady Gaga, Trump in Michigan-Escursionista precipita e muore sul Monte Chiampon: quinto incidente mortale in 24 ore-Vaccini, Federfarma: "Farmacie riferimento cittadini anche per cultura prevenzione"-Punti patente persi? Ecco come recuperarli senza rifare l'esame-Pensioni, Fava (Inps): "Servono politiche attive per aumentare base occupazionale"-Francesco Giorgino: "Torna XXI Secolo, molte novità e nessuna paura degli ascolti"

Shopping bag eco e solidali, la meravigliosa storia della ONG Karm Marg

Condividi questo articolo:

L’associazione gestisce una casa famiglia vicino Delhi, dove si accolgono i bambini di strada e si insegna l’inclusione e l’armonia con la natura

Belle, ecologiche e solidali. Sono le shopping bag realizzate dalla ONG indiana Karm Marg, che grazie a questa iniziativa è riuscita a realizzare la casa famiglia di Faidabad, circa 30 chilometri da Delhi. La vita a Karm Marg è una miscela armoniosa di gioco e lavoro, i bambini frequentano le scuole vicine, i ragazzi più grandi i corsi di formazione professionale e i laboratori. La filosofia adottata dall’associazione è insegnare ai bambini ad essere autosufficienti per infondere loro autostima e dignità. Ma c’è spazio anche per il gioco, per la cura della terra e degli animali che popolano il centro, perché a Karm Marg si insegna l’inclusione, l’accoglienza e l’armonia con gli uomini, gli animali, la natura. 

La casa famiglia offre ai bambini opportunità di educazione, formazione, li coinvolge in attività creative e sociali. Il lavoro dei volontari è faticoso ma dai risultati sorprendenti. La casa famiglia si sostiene principalmente attraverso le attività del centro Jugaad che in hindi significa più o meno “Fare il massimo partendo da quel poco che hai a disposizione”. Qui i giovani adulti del centro e le donne dei villaggi vicini lavorano insieme per creare borse, portafogli, cancelleria e altro ancora utilizzando materiali di scarto e rifiuti. Per il centro Jugaad questi oggetti diventano materie prime per creare prodotti originali e eco-friendly. E’ con questa attività che, per 15 anni, la casa famiglia è riuscita a finanziare il 50% delle sue attività a beneficio dei bambini di strada. Oggi ne accoglie circa 60 fra i 4 e i 18 anni. Oggi le shopping bag vengono esportate anche all’estero, usate da molti store in Europa, Canada e Usa. La richiesta è cresciuta e oggi, dicono dall’associazione, “abbiamo bisogno di più giornali da riciclare, perché ne usiamo almeno un quintale al mese”

La Ong cerca anche volontari. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 26 volte.

bambini, casa famiglia Faidabad, Delhi, india, ONG Karm Marg, shopping bag

Comments (36)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net