ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ict, Falzetti: "Facilitare partecipazione imprese a programmi europei"-Sinner travolge De Minaur e vola in semifinale Australian Open 2025-Ucraina, Crosetto: "La guerra è a 2mila km, un missile li raggiunge in pochi minuti"-Eni, Enilive avvia primo impianto di Saf nella bioraffineria di Gela-Blake Lively vs Justin Baldoni, spunta un video: battaglia legale continua-San Valentino, Barilla celebra l’amore in tutte le sue forme con un formato speciale-Ict, De Santis (Confindustria): "Industria continua ad investire, fino a +7% l'anno"-Ict, Bassoli (Anitec-Assinform): "Per valorizzare potenzialità Italia rafforzare investimenti"-Ict, Anitec-Assinform: collaborazione pubblico privata e incrementare credito imposta per R&I-Trump, Ue e Cina pronti a rispondere a dazi-Ict, De Angelis (Mimit): "Necessario più coordinamento per accedere programmi europei"-Picco (AslTo), 'ospedale Martini in campo per diagnosi precoce sordità neonato'-Cellula terroristica di matrice islamica a Napoli, arrestato giovane affiliato Isis-Sordità, il chirurgo audiologo: "Oggi la diagnosi si fa entro i primi giorni vita del neonato'-Sordità, Conni (Med-El Italia): "Dal 1977 impegnati in ricerca in ambito otologico"-"Sinner si ritira da Australian Open?", la fake news prima di match con De Minaur-Sordità profonda, nuova tecnica chirurgica robotica al Martini di Torino-Ferrari, inizia l'era Hamilton: primi giri per Lewis a Fiorano - Video-Neonata ritrovata a Cosenza, rapitori presi in casa: blitz alla festa per la 'nascita'-Papa Francesco: "Non andate dalla strega a farvi leggere la mano"

Stop autocertificazione energetica in classe G. Servira’ uno specialista

Condividi questo articolo:

Per vendere o affittare una casa non sara’ piu’ sufficiente l’autocertificazione energetica dell’immobile in classe G. Servira’ la valutazione di uno specialista

Stop all’autocertificazione energetica in classe G del proprio immobile. A stabilire la classe energetica di un edificio, che dovrà essere venduto o affittato, può essere solo un tecnico abilitato. E’ questo l’effetto dell’entrata del decreto del 22 novembre 2012, in vigore dallo scorso 28 dicembre.

In pratica, con l’attuazione del nuovo decreto, chi vorrà vendere e affittare la propria casa e dovrà redigere l’annuncio, dovrà prima affidarsi, in tema di efficienza energetica della casa, all’analisi di un tecnico specializzato, e non potrà più ricorrere alla scorciatoia dell’autocertificazione.La norma avrà certamente due effetti immediati: avvisi e pubblicazioni precise e maggiore lavoro per i tecnici specializzati. Ci spieghiamo meglio. Chi vorrà acquistare una casa o affittarla, ora saprà bene e con certezza quanto quell’immobile potrebbe consumare a livello energetico e a quanto, quindi, ammonteranno le spese della bolletta. Con l’entrata in vigore del decreto, poi, fare a meno del tecnico è quindi impossibile. Le occasioni di lavoro e la richiesta di professionisti abilitati sarà ormai sempre più diffusa. E per questo, il 15 febbraio scorso, il Governo ha varato il decreto che detta le regole per svolgere la professione di certificatore, indicando nel dettaglio i titoli di studio e disciplinando i corsi di formazione.

Le nuove norme per certificare l’efficienza energetica della propria casa, in realtà, non valgono su tutto il territorio nazionale. In base al principio di cedevolezza le regole statali previste dal Dpr del 15 febbraio riguardano solo le Regioni e le Province autonome che non si sono già dotate di una propria disciplina. In tutte quelle che lo hanno fatto si applicano invece le regole locali. Ma è vero anche che nel decreto varato sulla professione di certificatore, il Governa invita le Regioni e le Province autonome ad allineare i propri provvedimenti a quelli statali.

(gc)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

autocertificazione energetica casa, casa, certificazione energetica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net