Tasi: e’ un ritorno alla vecchia Imu

Condividi questo articolo:

Il canone della Tasi sara’ simile a quello pagato per l’Imu sulla prima casa, nel 2012

 

Il canone di pagamento della Tasi, la tassa sui servizi indivisibili introdotta quest’anno con l’ultima Legge di Stabilità, dipende essenzialmente dall’aliquota che ogni Comune deciderà per abitazioni principali ed altri tipi di immobile, con eventuali detrazioni. Se l’aliquota di applicazione sulle prime abitazioni sarà quella massima del 3,3 per mille il prelievo salirà del 60% rispetto al 2013.  Ad accendere il dibattito, qualche giorno fa, sono stati i calcoli della Banca d’Italia. A rispondere a tutto questo è stato il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, definendo l’aumento ‘gigantesco apparentemente’.

Il Ministro, infatti, sostiene che l’importo Tasi  sembra esagerato se confrontato  con quanto pagato nel 2013, quando l’Imu sull’abitazione principale è stata cancellata al 90% dal Governo Letta.

In effetti, se il paragone viene fatto con quanto pagato nel 2012, quando l’Imu sull’abitazione principale si pagava in formula piena, anche Banca d’Italia parla di un sostanziale pareggio rispetto.

gc 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

canone tasi, casa, Tasi, tasi casa

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net