Tasi, Imu, Tari: facciamo chiarezza. Le scadenze

Condividi questo articolo:

 

Quando si paga la Tasi? E quando scade la seconda rata Imu? E la Tari?

 

 

Vi ricordate della Tasi? Qualcuno ha già pagato la prima rata perchè il Comune aveva fornito le aliquote, altri invece hanno visto (per fortuna) slittare il pagamento ad ottobre. Ad oggi sono 5.220, secondo i dati di Confedilizia, i Comuni che hanno deliberato,dal 31 maggio, le aliquote Tasi e nei quali, quindi, la prima rata del tributo dovrà essere versata entro il 16 ottobre. Ci sono anche dei Comuni (659) che ancora non hanno deliberato le aliquote: qui la Tasi si pagherà in unica soluzione con l’aliquota base (1 per mille) entro il 16/12 .

 

Attenzione lettori. Tasi non significa Imu e Le regole relative a questa tassa non influenzano i pagamento dell’imposta. Per l’Imu, infatti, passata la scadenza del 16 giugno per il pagamento della prima rata (pari al 50% di quanto dovuto per il 2014, determinato applicando aliquote e detrazioni stabilite per il 2013), il prossimo appuntamento è previsto per il 16 dicembre, con il pagamento del saldo del tributo, da determinarsi sulla base di quanto deciso dai Comuni per il 2014.

 

Quanto alla Tari (la nuova tassa sui rifiuti che, unitamente a Imu e Tasi, costituisce la Iuc), la legge prevede che sia ogni singolo Comune a stabilire le relative scadenze, ‘prevedendo di norma almeno due rate a scadenza semestrale e in modo anche differenziato con riferimento alla Tasi’. 

 

 

gc

Questo articolo è stato letto 19 volte.

casa, Imu, scadenza tasi, tari, Tasi

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net