ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"-Giappone, aperta la corsa per la successione a Kishida: ecco i possibili 'eredi'-Imane Khelif, pugile algerina denuncia Musk e Rowling-Ferragosto, 10 regole per barbecue a prova di MasterChef e nutrizionista

Usate le pasticche per lavatrice? Fate attenzione

Condividi questo articolo:

Se usate le cialde per lavatrici, prestate molta attenzione. Perché? Ve lo diciamo subito…

 

Piccole, colorate e invitanti al tatto: le pastiglie per lavastoviglie o lavatrice ricordano le caramelle, soprattutto  ai bambini, che possono confonderle e mangiarle. L’allarme arriva dallo studio del Nationwide Children’s Hospital, che ha visionano le cartelle cliniche di 17.230 bambini sotto i 6 anni che hanno ricevuto le cure nei centri antiveleni.

Le cartelle cliniche mostrano che oltre il 60% dei bambini vittima di intossicazioni che hanno ingerito le cialde dei detersivi per lavatrici, hanno tra 1 e 2 anni. ‘Le cialde sono piccole, colorate e possono apparire agli occhi dei più piccoli come caramelle o mini succhi di frutta. Bastano pochi secondi di disattenzione per far sì che il bambino afferri le pasticche di detergente, le rompa e ne ingoi la sostanza chimica’, spiega Marcel J. Casavant, co-autore dello studio e direttore de Centro anti veleni dell’Ohio.

Vediamo qualche numero nello specifico. Dall’analisi effettuata dal Nationwide Children’s Hospital, è emerso che quasi la metà (48%) dei bambini ha vomitato il contenuto delle cialde dopo averle ingerite; il 13% ha accusato invece un principio di soffocamento, l’11% dolore agli occhi con irritazione, il 7% sonnolenza e infine un altro 7% ha avuto una congiuntivite.

 

Per evitare che i bambini potessero ingerire le cialde, diverse aziende produttrici sono corse ai ripari hanno introdotto modifiche nel confezionamento, con l’aggiunta di etichette di avvertimento e una chiusura del pacco di cialde ‘a prova di bambinò. ‘Non è chiaro – suggeriscono i ricercatori – se tutte le cialde in commercio siano veramente sicure, è necessaria quindi una norma nazionale che preveda indicazioni più severe su questo fronte. Chi ha figli piccoli in casa dovrebbe usare il detersivo tradizionale invece delle cialde’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 54 volte.

lavastoviglie, lavatrice, pastiglie, pastiglie lavastoviglie

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net