ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"

Usate le pasticche per lavatrice? Fate attenzione

Condividi questo articolo:

Se usate le cialde per lavatrici, prestate molta attenzione. Perché? Ve lo diciamo subito…

 

Piccole, colorate e invitanti al tatto: le pastiglie per lavastoviglie o lavatrice ricordano le caramelle, soprattutto  ai bambini, che possono confonderle e mangiarle. L’allarme arriva dallo studio del Nationwide Children’s Hospital, che ha visionano le cartelle cliniche di 17.230 bambini sotto i 6 anni che hanno ricevuto le cure nei centri antiveleni.

Le cartelle cliniche mostrano che oltre il 60% dei bambini vittima di intossicazioni che hanno ingerito le cialde dei detersivi per lavatrici, hanno tra 1 e 2 anni. ‘Le cialde sono piccole, colorate e possono apparire agli occhi dei più piccoli come caramelle o mini succhi di frutta. Bastano pochi secondi di disattenzione per far sì che il bambino afferri le pasticche di detergente, le rompa e ne ingoi la sostanza chimica’, spiega Marcel J. Casavant, co-autore dello studio e direttore de Centro anti veleni dell’Ohio.

Vediamo qualche numero nello specifico. Dall’analisi effettuata dal Nationwide Children’s Hospital, è emerso che quasi la metà (48%) dei bambini ha vomitato il contenuto delle cialde dopo averle ingerite; il 13% ha accusato invece un principio di soffocamento, l’11% dolore agli occhi con irritazione, il 7% sonnolenza e infine un altro 7% ha avuto una congiuntivite.

 

Per evitare che i bambini potessero ingerire le cialde, diverse aziende produttrici sono corse ai ripari hanno introdotto modifiche nel confezionamento, con l’aggiunta di etichette di avvertimento e una chiusura del pacco di cialde ‘a prova di bambinò. ‘Non è chiaro – suggeriscono i ricercatori – se tutte le cialde in commercio siano veramente sicure, è necessaria quindi una norma nazionale che preveda indicazioni più severe su questo fronte. Chi ha figli piccoli in casa dovrebbe usare il detersivo tradizionale invece delle cialde’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 58 volte.

lavastoviglie, lavatrice, pastiglie, pastiglie lavastoviglie

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net