Bambini: 1 su 4 soffre di disturbi del sonno
Un bambino su 4, da 0 a 3 anni soffre di disturbi del sonno. Attivi presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l’Ambulatorio Prima Infanzia e lo Sportello del Neonato
Circa il 20-25% dei bambini da zero a 3 anni d’età, ovvero 1 su 4, nei Paesi occidentali presenta disturbi del sonno. E le percentuali sono anche in aumento a causa delle modificate abitudini sociali (giochi, televisione, video-games). Eppure, il periodo del riposo è così prezioso da costituire circa un terzo della nostra vita, durante la quale l’organismo risparmia energia e riorganizza tutte le sue attività metaboliche e funzionali.
I disturbi del sonno si possono curare, , meno di un terzo delle persone afflitte da questi disturbi si rivolgono al medico. Presso la sede di San Paolo Fuori le Mura del Bambino Gesù è attivo l’Ambulatorio per la Prima Infanzia. La struttura interviene con approccio psicologico su ogni genere di alterazione del ritmo sonno-veglia: dal risveglio notturno per il prolungato allattamento al seno (oltre i 7 mesi), fino a quello dettato dai cambiamenti fisiologici nella vita del bambino. L’Ambulatorio si occupa anche di problematiche legate all’addormentamento, poiché è in questa fascia di età che il bambino dovrebbe iniziare ad addormentarsi da solo.
Il Servizio di Psicologia Clinica interviene offrendo ai genitori e ai bambini la possibilità di un approfondimento ambulatoriale con incontri paralleli bambini e genitori in piccolo gruppo per affrontare le diverse problematiche legate al sonno.
Lo Sportello del Neonato, invece, è un servizio gratuito, con aspetto clinico, attivo presso il Dipartimento di Neonatologia presso la Sede del Bambino Gesù al Gianicolo. E’ curato dal dipartimento di Neonatologia Medica e Chirurgica e si rivolge alle neomamme per sostenerle e supportarle nelle piccole e grandi problematiche di gestione quotidiana di un neonato. Contattando il numero 06/6859.3572 il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 12 alle ore 16, si può ottenere assistenza anche per quel che riguarda gli aspetti legati al ciclo veglia-sonno: si va dal corretto posizionamento del neonato durante il sonno alle situazioni particolari come, ad esempio, il reflusso gastro-esofageo.
gc
Ashely Gochenour
you are really a good webmaster. The site loading speed is incredible. It seems that you are doing any unique trick. Also, The contents are masterpiece. you have done a wonderful job on this topic!
uk adult dating
… [Trackback]
[…] Read More to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bambini/bambini-1-su-4-soffre-di-disturbi-del-sonno/ […]
upx1688
… [Trackback]
[…] Read More on on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bambini/bambini-1-su-4-soffre-di-disturbi-del-sonno/ […]
sbobet
… [Trackback]
[…] Read More Information here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bambini/bambini-1-su-4-soffre-di-disturbi-del-sonno/ […]
shop ccv online
… [Trackback]
[…] Read More here on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bambini/bambini-1-su-4-soffre-di-disturbi-del-sonno/ […]
navigate to this web-site
… [Trackback]
[…] Find More Information here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bambini/bambini-1-su-4-soffre-di-disturbi-del-sonno/ […]
토토굿게임
… [Trackback]
[…] Info on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bambini/bambini-1-su-4-soffre-di-disturbi-del-sonno/ […]
read more
… [Trackback]
[…] Info to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bambini/bambini-1-su-4-soffre-di-disturbi-del-sonno/ […]
investigate this site
… [Trackback]
[…] Read More on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bambini/bambini-1-su-4-soffre-di-disturbi-del-sonno/ […]