ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva-Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza-Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): "Nel progetto ‘Su misura’con i pazienti"-Pedicini (Aism): "Problema accessibilità abitativa per 20% persone con Sm"-Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si gioca il doppio-Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"-Amazon punta sull'intermodalità per sviluppare trasporti ed economia green-Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai: "'Daspo' per rapper con testi violenti"-"Fuori fascisti da Università", cori contro delegazione Fratelli d'Italia alla Sapienza - Video-L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"-Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"
illuminazione

Casa: l’illuminazione si fa ecologica ed economica

Condividi questo articolo:

 

illuminazione

Possiamo dire addio alle vecchie lampade. Presto arriveranno sul mercato nuove tecnologie che sfruttano l’illuminazione a stato solido, permettendo di risparmiare energia e denaro

Possiamo dire addio alle vecchie lampade: stanno per arrivare nuove tecnologie economiche ed ecologiche per illuminare la casa e le auto. L’Europa, grazie al progetto Lamp, sta studiando e dando vita ad un modo di illuminare, risparmiando energia. Le tecnologie che potranno essere utilizzate in un futturo non troppo lontano sono state presentate a Roma, in un convegno organizzato dall’Enea, che ne detiene il brevetto.

Le tecnologie di nuova generazione per illuminare casa e automobile, secondo gli esperti, garantiranno minori consumi, elevate prestazioni e una durata più lunga. L’idea progetto è quella di sostituire le vecchie lampade con una nuova generazione di nanomateriali incisi con un raggio laser: è l’illuminazione chiamata ‘a stato solido’, dove un materiale organico emette luce nelle parti segnate dal laser al passaggio della corrente.

Il progetto Lamp che porterà alla vita delle nuove lampade è finanziato a livello europeo e comprende cinque gruppi di ricerca di 5 altrettante nazioni: Italia, Regno Unito, Lituania, Austria e Germania. A questi collaborano anche due industrie, tra le quali la Fiat. Le lampade a stato solido potranno essere applicate, inizialmente, alle auto ma presto potranno diventare la soluzione per illuminare casa e altri luoghi, risparmiando energia. ‘L’obiettivo finale –  afferma Francesco Antolini, ricercatore dell’Enea di Bologna e coordinatore del progetto Lamp- è portare l’innovazione dentro le nostre case. Illuminazione casalinga, Tv, telefonini e monitor sono solo alcuni degli oggetti che potranno sfruttare le nostre ricerche. Miglioreranno la nostra qualità di vita ma soprattutto ci faranno risparmiare dei soldi consumando meno energia’.

(gc)

Questo articolo è stato letto 23 volte.

casa, energia, illuminazione casa, illuminazione risparmio energetico, Lampade

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net