ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"

Come “risparmiare” sulla Tv e con la Tv

Condividi questo articolo:

La tv, compagna fedele delle famiglie italiane, negli ultimi anni è diventata sempre più “tuttofare” e, di conseguenza, sempre più costosa, anche in termini di salute e di sostenibilità. Ecco qualche consiglio per un acquisto solidale per i nostri occhi e per l’ambiente che ci circonda

Schermo piatto, Lcd, Led, 3d o dolby surround: abbiamo sempre maggiori pretese nei confronti di un televisore. Solitamente la prima caratteristica a cui si rivolge l’attenzione prima dell’acquisto è la sua dimensione in pollici: contrariamente a quanto si pensa, comprarlo il più grande possibile, non sempre è la soluzione migliore. Bisogna innanzitutto tener conto, per la salute dei nostri occhi, dello spazio e della grandezza della stanza in cui posizionare lo schermo. Un utile consiglio per misurare la distanza ottimale è quello di moltiplicare per 12 la dimensione del display: ad esempio, se si ha una tv da 27″, la distanza ottimale sarà di circa 3 metri. Chi pensa che uno schermo più grande permetta una visione maggiore, si sbaglia, visto che la qualità dell’immagine è data dal numero di pixel. Bisognerebbe, poi, scegliere con cura la dimensione per non sprecare energia. Per fare un esempio, una tv da 40″ con schermo a Led consuma circa 80 watt, mentre se è Lcd, ne consumerà circa 140: per i plasma si arriva ai 280 watt. Le ultime televisioni sono dotate di sistemi di risparmio di energia quali, ad esempio, l’abbassamento della luminosità o lo spegnimento del monitor dopo un certo periodo di tempo: ovviamente, sta anche a noi spegnerla sempre quando non la si guarda, non limitandosi al semplice stand-by. Inoltre, quando la nostra tv arriva alla fine della sua vita, che, generalmente, dura una decina di anni, a meno che non si guasti prima, bisogna smaltirla. Per questo è bene sapere che la maggior parte dei suoi componenti è riciclabile e che è possibile consegnarla al rivenditore presso il quale si acquista il nuovo modello (che per legge è obbligato a ritirarla), o portarla nella discarica più vicina. (fla. do.)

Questo articolo è stato letto 5 volte.

tv televisione risparmio energetico solidale schermo

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net