ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva-Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza-Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): "Nel progetto ‘Su misura’con i pazienti"-Pedicini (Aism): "Problema accessibilità abitativa per 20% persone con Sm"-Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si gioca il doppio-Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"-Amazon punta sull'intermodalità per sviluppare trasporti ed economia green-Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai: "'Daspo' per rapper con testi violenti"-"Fuori fascisti da Università", cori contro delegazione Fratelli d'Italia alla Sapienza - Video-L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"-Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"

Casa, arriva il riscaldamento a idrogeno. Un progetto tutto italiano

Condividi questo articolo:

Un progetto tutto italiano per riscaldare casa con l’idrogeno, vediamo come funziona. La nuova frontiera dell’energia alternativa si allarga sempre di più

 

Riscaldare casa o un edificio senza inquinare? E’ una delle scommesse del futuro. Ma forse quel futuro non è molto lontano. L’azienda piemontese Giacomini presenterà il suo brevetto proprio tra qualche giorno durante Klimahouse 2012, dal 26 al 29 gennaio. Il principio è davvero innovativo, ma soprattutto corona le speranze di molti che hanno visto proprio nell’acqua e nell’idrogeno in particolare, la vera soluzione ad ogni forma di impatto con l’ambiente.

H2ydroGEM, questo il nome del prototipo, non è altro che un bruciatore catalitico in grado di produrre energia termica senza l’uso di combustibili fossili. Il riscaldamento di edifici, strutture, serre, industrie potrà così avvenire totalmente a zero emissioni, utilizzando come fonte l’idrogeno e l’aria atmosferica necessaria a produrre calore nei locali chiusi.

Il principio di funzionamento si spiega con lo sfruttamento di una reazione catalitica, quindi senza alcuna fiamma prodotta. Il catalizzatore permette semplicemente la combinazione tra idrogeno e ossigeno in una molecola di acqua: questo processo, come è noto, libera calore.

Calore che viene sfruttato, senza necessità di accumulo – come per altre fonti energetiche alternative – in batterie. Questa energia infatti viene semplicemente tradotta con uno scambiatore di calore, portando l’acqua tra 35 e 40 gradi centigradi: una temperatura perfetta per termosifoni e riscaldamenti a pavimento, parete o soffitto. La totale mancanza di fonti di carbonio nel processo di “reazione”azzera la CO2 prodotta. La combustione che avviene nel circuito non supera i 350° C, azzerando di conseguenza anche il NOx.

Cosa emette questa diavoleria dell’ingegneria sostenibile a impatto zero?  Solo vapore acqueo e nulla più. 

 

(Vincenzo Nizza – fonte www.giacomini.com)

Questo articolo è stato letto 73 volte.

abitare ecosostenibile, casa ecossostenibile, riscaldamento a emissioni zero, riscaldamento idrogeno, riscaldare casa con idrogeno

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net