ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
tradimento

Chi è infedele è più passionale?

Condividi questo articolo:

tradimento

La verità su questo luogo comune

Secondo un luogo comune, l’uomo che tradisce sarebbe più passionale e dunque più bravo a soddisfare sessualmente ed intimamente ogni donna gli capiti “sotto tiro”.

In realtà le cose non stanno effettivamente così, anzi, spesso è vero il contrario.

Da tempo ormai diversi studi scientifici hanno confermato che non solo non vi è alcuna correlazione tra infedeltà e passionalità, ma addirittura, l’uomo che tradisce è un uomo molto più insicuro rispetto agli altri, e colpito molto più di altri da ansia da prestazione e pregiudizi sbagliati in campo sessuale.

Secondo la sociologa Kristen Mark della Northwestern University di Chicago, si tradisce, quindi, perché insicuri delle proprie capacità amatorie, per verificare la propria “efficienza sessuale”.

Ansia da prestazione, timore di un giudizio da parte della partner e insicurezza sembrano essere gli elementi scatenanti di una vita passata alla continua ricerca di conferme, viziata dal pensiero che solo attraverso relazioni extraconiugali si possa dimostrare la propria virilità.

Quando si parla di correlazione tra infedeltà e scarsa autostima, però, non ci riferiamo a chi tradisce con una sola donna, ma a veri e propri “traditori seriali”, che ricercano continuamente l’approccio femminile con il solo scopo di verificare e di dimostrare a sé stessi le proprie arti amatorie

«Per questi soggetti è più facile e rilassante relazionarsi con una sconosciuta, che nulla sa del loro passato sessuale» afferma la sociologa.

«Esistono persone più inclini al tradimento: uomini e donne che hanno difficoltà nel gestire e fronteggiare le frustrazioni. E che cercano in altri partner ciò che non trovano con il proprio. Il solo antidoto all’infedeltà risulta, sempre e comunque, una relazione soddisfacente».

Questo articolo è stato letto 26 volte.

infedeltà, insicurezza, passione, tradimento

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net