ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto
fede calcistica

Siamo veramente lucidi quando valutiamo la performance della nostra squadra del cuore?

Condividi questo articolo:

fede calcistica

Una ricerca svela i meccanismi del nostro cervello quando assistiamo ad una partita della nostra squadra del cuore

Si sa, l’appartenenza ad una squadra di calcio è una fede e, come tale, va oltre ogni evidenza.

Oggi a dimostrarlo ci viene in aiuto uno studio condotto da un’equipe di ricercatori della Scuola di Psicologia dell’Università di Brisbane e del Queensland Brain Institute (Australia) che hanno analizzato, grazie all’impego della risonanza magnetica funzionale, l’attività cerebrale di 24 volontari nel processo di giudizio delle performances di giocatori della propria e altrui squadra.

Finalmente abbiamo le prove che la valutazione di ciò che avviene in campo è viziata dalla nostra “fede” calcistica.

C’è un errore di giudizio nella percezione che il nostro cervello ha dei movimenti dei giocatori per cui facciamo il tifo. L’anomalia della diversa risposta cerebrale, osservando le gesta dei propri compagni di squadra, è stata registrata in modo inconfutabile dalla Risonanza Magnetica Funzionale.

Nel corso della ricerca i 24 volontari tendevano a giudicare più veloci, quando in realtà si trattava di mosse identiche e perfettamente sincrone, ed efficaci le azioni del giocatore della propria squadra.

«Questo sembra suggerire che percepiamo inconsciamente le azioni della nostra squadra del cuore diversamente da quelle compiute dalle altre» spiega Pascal Molenberghs, coordinatore della ricerca.

 

Questo articolo è stato letto 47 volte.

calciatore, calcio, fede calcistica, squadra del cuore, tifoso

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net