ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"

Un governo di emergenza puo’ abbassare lo spread. Parola degli analisti finanziari

Condividi questo articolo:

Giornata difficilissima, lo spread ha sfondato i 500 punti, escono le prime indiscrezioni sulla legge di stabilità, la Borsa chiude in rosso. A fine giornata Napolitano nomina Mario Monti senatore a vita, vuole dare un messaggio chiaro ai mercati sin da domani mattina

Riprendere il cammino subito con un governo di emergenza nazionale, sembra essere questa la cosa che insistentemente chiedono i mercati all’Italia. La conferma arriva anche dall’Aiaf, l’associazione degli analisti finanziari che chiede a gran voce rifome subito per fare abbassare il differenziale tra i bund tedeschi e i btp italiani a dieci anni. La stessa associazione degli esperti di finanza è convinta anche che una patrimoniale serva a ridare fiducia ai mercati.

Lo spread che anche oggi si è alzato vertiginosamente sfondando quota 500 e arrivando a quota 553 è lo specchio di un sistema che davvero balla sull’orlo del baratro. Il tempo sta per scadere e le riforme che si profilano nell’approvazione del Maxi emendamento, prima fra tutte quella dell’art. 18 e delle pensioni a 67 anni vanno fatte di corsa entro il fine settimana. Ma non è l’unico impegno del maxiemendamento. Si troveranno lì dentro anche lo stop alle tariffe delle professioni.

E’ ammirabile l’impegno che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sta mettendo in queste ore cercando di imprimere fiducia a tutto il panorama politico istituzionale e ai mercati. Non a caso lo ha fatto a fine giornata anche con un gesto forte – nominando Mario Monti senatore a vita. Come reagiranno domani mattina la Borsa e i mercati? La Borsa oggi ha registrato una difficilissima giornata, con il quasi -4%. Nel paese si registra inquietudine, lo dicono gli industriali molto preoccupati e pronti a chiedere un Governo di emrgenza nazionale; lo pensano in molti, forse ignari delle conseguenze che può avere una crisi sull’orlo del baratro come questa. 

La mossa di Napolitano ricalca quello che anche l’Aiaf dice oggi, la situazione è ancora rimediabile. Il nome di Mario Monti d’altronde lo dimostra in queste ore drammatiche della nostra storia repubblicana. (michele guerriero)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

500 punti spread, btp, bund, differenziale bund btp, mercati finanziari, spread

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net