ULTIMA ORA:

Ecoinvenzioni, la prima auto ecologica biodegradabile

Condividi questo articolo:

Eco One e’ un’auto ecologica costruita con sostanze organiche, che brucia un combustibile naturale a base di grano e barbabietole da zucchero. Leggi l’ecoinvenzione

Eco One é la prima auto ecologicada corsa, monoposto, biodegradabile al 95%, realizzata con sostanze organiche, come fibre di canapa e resine derivate dalle rape per realizzare il corpo, l’amido di patate per realizzare le gomme e gusci di anacardi per i freni. 

Eco One é un’auto ecologica composta solo da sostanze organiche e riciclabili, anche il motore e le parti metalliche sono realizzate in acciaio riciclabile. Fanno eccezione alla regola della biodegradabilità il volante, i circuiti elettrici e il sedile, realizzati con sostanze convenzionali. Caratterizzata da un’ecostruttura con telaio in canapa e olio di colza, quest’auto ecologica brucia un combustibile naturale composto da una miscela liquida di grano fermentato e barbietola da zucchero. Secondo numerosi test realizzati presso l’Università inglese di Warwick, presso la quale l’ecoingegnere Kerry Kirwan ha progettato l’auto ecologica, Eco One può raggiungere i 100 Km in quattro secondi, con un limite massimo di 230 Km orari. 

Quest’interessante e curiosa ecoinvenzione può essere lo spunto per la creazione di un’auto ecologica utilitaria, l’impatto zero sull’ambiente garantito dall’alta riciclabilità dei materiali impiegati di cui é costituita, risolverebbe il problema dello smaltimento delle carcasse.

(EP)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

auto biodegradabile, auto corsa, auto ecologica, auto elettrica, eco one, macchina da corsa, mobilità sostenibile

Comments (28)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net