ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cnel, valorizzare capitale umano per rispondere a squilibri demografici-Natale, Confcooperative, al via riciclo regali ma occhio a cosa si spedisce c'è rischio incendio-Faenza, è morta a 114 anni Claudia Baccarini: era la donna più anziana d’Italia-Report 'Il club dei milionari': boom follower Meloni su Youtube, Calenda il più prolifico su X-Capodanno: dalle lenticchie, al cotechino, allo champagne, i prezzi variano per il cenone-Torna 'C'è posta per te' con Maria De Filippi: sabato 11 gennaio la prima puntata-Iran, arrestata la giornalista italiana Cecilia Sala-Natale, via al riciclo dei regali: ma attenzione a rischio incendi-Germania, Steinmeier scioglie il Bundestag: al voto il 23 febbraio-Incidente sul lavoro nel Crotonese, si ribalta col muletto e muore a 52 anni-Roma, Dybala via a gennaio? Il Galatasaray: "Ci piace, dobbiamo agire nascosti"-Serie A, probabili formazioni: Gasperini senza Retegui, Conte ritrova Kvaratskhelia-Aggredita dall'ex a Oslo, lo zio: "La stanno risvegliando, siamo fiduciosi"-Israele, Houthi rivendicano missile contro aeroporto di Tel Aviv-Corea del Sud, sfiduciato anche il presidente ad interim-India, addio all'ex premier Manmohan Singh-Iniziativa-Cesma, accordo per internazionalizzare ricerca e sviluppo di progetti su scala europea-"Troppo imbarazzante per Carlo invitare Harry a Natale": la rivelazione della biografa reale-Addio a Walter Pedullà, saggista ed ex presidente della Rai-Aereo precipitato in Kazakistan, recuperata seconda scatola nera

Ecoinvenzioni: il braccialetto che rileva l’inquinamento ambientale

Condividi questo articolo:

Il braccialetto MyExposome è l’interessante soluzione proposta per misurare i livelli di inquinamento con cui veniamo quotidianamente a contatto in città

 

Il braccialetto che rileva l’inquinamento ambientale è l’interessante soluzione proposta per aiutarci a rilevare il livello di sostanze tossiche con cui veniamo quotidianamente a contatto, soprattutto in città. Si tratta, in pratica, di uno speciale cinturino in grado di percepire quasi 1.400 composti chimici diversi.

Il nuovo braccialetto, denominato ‘MyExposome’ e realizzato da un team di ricercatori della Oregon State University (OSU), è capace di assorbire, in particolare, le sostanze chimiche presenti nell’ambiente, a partire dagli ingredienti dei profumi o di altri prodotti per la cura della persona, fino ai ritardanti di fiamma, ai pesticidi, alla caffeina, alla nicotina o agli ingredienti dei prodotti antipulci per gli animali domestici.

Il braccialetto antinquinamento ‘MyExposome’ inoltre, è stato appositamente progettato per imitare il comportamento delle membrane biologiche, a partire dalle membrane cellulari, che sono in grado di assorbire i composti chimici volatili e semi-volatili. Tra le sostanze rilevabili dal cinturino, non sono però presenti metalli come piombo e cromo.

Il braccialetto ‘MyExposome’, secondo i ricercatori dell’OSU, sarà utile per condurre una serie di studi sulle sostanze inquinanti presenti in città e si potrà utilizzare, ad esempio, per misurare l’esposizione ai composti chimici delle donne nell’ultimo trimestre di gravidanza. Chi utilizzerà i braccialetti quando arriveranno sul mercato, avrà a disposizione delle risorse online per comprendere l’origine e la tipologia delle sostanze rilevate. Al momento, i prezzi per richiedere un’analisi scientifica delle sostanze rilevate dal braccialetto dopo averlo indossato per una settimana sono elevati, ma l’azienda spera di poterli ridurre nel corso del tempo.

Il braccialetto ‘MyExposome’, attualmente, non è ancora stato lanciato sul mercato, anche se a breve potrebbe uscire in commercio una volta terminata la campagna di  crowdfunding  su Kickstarter. Per maggiori informazioni è comunque possibile consultare questo sito.

Matteo Ludovisi

Questo articolo è stato letto 33 volte.

braccialetto antiinquinamento, bracciali smog, inquinamneto, smog

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net