Ecoinvenzioni: il micro eolico per tetti domestici che si monta come i LEGO

Condividi questo articolo:

Il micro eolico Windfloc è l’interessante soluzione proposta per sfruttare l’energia del vento attraverso un prodotto di facile installazione in casa

 

 

Il micro eolico per tetti domestici che si monta come i LEGO è l’interessante soluzione proposta per sfruttare l’energia del vento attraverso un prodotto di facile installazione in casa. Si tratta, in pratica, di una speciale micro turbina dotata di una struttura modulare ad incastro, in grado di congiungere le mini unità allo stesso modo dei mattoncini LEGO.

Il nuovo micro eolico per tetti domestici, denominato ‘Windflock’ e realizzato dalla società tedesca di design ‘EMAMIDESIGN’, sarà costituito, in particolare, da un sistema ‘aperto e flessibile’ di piccolissimi aerogeneratori ad asse orizzontale, in grado di incastrarsi tra loro per formare una sorta di ‘filo spinato a pale mobili’ che sfrutterà efficientemente l’energia del vento per alimentare i consumi di piccoli e grandi edifici.

Il nuovo micro eolico ‘Windflock’, potrà essere, in teoria, modificato per rispondere a qualsiasi tipo di forma o volume richiesto dagli utenti, aumentando di conseguenza anche la sua potenza complessiva a seconda del tipo di necessità. Un aspetto, questo, che agevolerà ulteriormente l’integrazione del mini impianto eolico sopra i tetti domestici.

 

Il micro eolico ‘Windflock’ è attualmente un semplice concept di progettazione, in attesa di ricevere adeguati finanziamenti che consentano il successivo passaggio ad una fase di effettiva produzione commerciale. Per maggiori informazioni è comunque possibile consultare questo sito

Matteo Ludovisi

Questo articolo è stato letto 25 volte.

energia eolica, eolico, eolico piccolo, lego, micro eolico

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net