ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio

Ecoinvenzioni, il pannello solare pieghevole. Il fotovoltaico per tutti

Condividi questo articolo:

Innovativo per dimensioni e prestazioni, il pannello fotovoltaico pieghevole è già una realtà disponibile anche su ebay. Il prezzo è davvero contenuto e se ne possono fare usi praticamente infiniti: dalla casa, all’auto, alla barca, al camping

Apparentemente assomiglia ad un telo in plastica. E’ molto meno vistoso dei pannelli tradizionali, non ha elementi in alluminio che lo appesantiscono, né problemi di inclinazione rispetto al sole. Insomma una vera e propria rivoluzione per chi attendeva la cosiddetta “fase 2” dell’era fotovoltaica. Solo 2,5 chilogrammi di peso per metro quadrato lo rendono il pannello più leggero e versatile attualmente in commercio.

Le sue caratteristiche innovative sono legate soprattutto alla tecnologia: è un prodotto flessibile, realizzato in silicio amorfo a film sottile, con tripla giunzione, di fatto il primo pannello solare realizzato in tessuto fotovoltaico. Molto meno fragile dei pannelli tradizionali è in grado di garantire una produzione più alta di energia soprattutto nelle condizioni in cui la posizione del sole cambia durante il giorno e nel susseguirsi delle stagioni.

Le performance aumentano anche in caso di luce bassa e all’aumento di temperatura. Il segreto sta nelle celle a tripla giunzione, ossia composte da tre differenti semiconduttori. Ogni conduttore è predisposto per assorbire precise porzioni di spettro solare, cosicché il pannello possa garantire l’assorbimento di energia più elevato in ogni condizione di luce. Basso costo di manutenzione.

Addirittura questo nuovo tipo di pannelli garantisce prestazioni isolanti termiche alle superfici sulle quali viene applicato, nonché un’ulteriore difesa dall’acqua piovana. Anche il costo è vantaggioso perché praticamente pari al prodotto rigido e pesante che già conoscevamo. Se qualcuno stava pensando ad una soluzione facilmente trasportabile da un luogo all’altro beh, questa certamente è l’invenzione che rende il pannello solare un oggetto davvero per tutti.

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 159 volte.

ebay, era fotovoltaica, pannello fotovoltaico flessibile, pannello fotovoltaico pieghevole, pannello solare flessibile

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net