ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva-Camera, oggi question time con il ministro Pichetto Fratin-Palermo, partorisce in strada e vaga con il neonato in braccio: salvata dalla polizia-Altroconsumo, rincari olio extravergine oliva, arriva test comparativo per risparmiare-Venti, mareggiate e neve in arrivo sull'Italia: le previsioni meteo-Gaza, "fase cruciale" per colloqui Israele-Hamas su tregua e ostaggi-Atalanta-Cesena: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Terremoto a Vanuatu, almeno 14 morti e 200 feriti-Attentato al generale Kirillov, Russia arresta cittadino uzbeko: "Reclutato da Kiev"-Sudcorea, il presidente Yoon non si presenta all'interrogatorio-Roma-Sampdoria: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Incidente sul lavoro al porto di Genova, operaio muore schiacciato contro container-Ottavia Piana è salva, fuori dalla grotta la speleologa rimasta intrappolata - Video

Ecoinvenzioni: il parcheggio salva-spazio che appende le bici al muro

Condividi questo articolo:

Il nuovo parcheggio Wheelylift e’ la nuova soluzione proposta per appendere facilmente le biciclette al muro, anche in spazi molto ristretti

Il parcheggio salva-spazio che appende le bici al muro è la nuova soluzione proposta nel campo della mobilità sostenibile a due ruote. Si tratta, in pratica, di uno speciale gancio, realizzato dal designer olandese Jules Sypkens, in grado di attaccare verticalmente al muro, bici pesanti oltre i 10 chili.

Il nuovo parcheggio a muro, denominato ‘Wheelylift’, sfrutta, in particolare, l’energia meccanica di un semplice sistema ‘a spinta’, che consente di appendere facilmente le biciclette in verticale, anche in spazi molto ristretti. Basterà, infatti, sollevare  leggermente la ruota anteriore della bici ed inserirla nell’apposito gancio per attivare il meccanismo automatico di sollevamento. A questo punto, occorrerà soltanto accompagnare, senza alcuno sforzo, il movimento di risalita del gancio, preoccupandosi soltanto di tenere ferma la bici fino a quando la ruota posteriore non si sarà posizionata in verticale.

Il nuovo parcheggio a muro ‘Wheelylift’ consente inoltre di rimuovere le bici con la stessa facilità, tirando la sella del mezzo a due ruote verso il basso e portando il gancio fino al pavimento. Si potrà a quel punto rimuovere la bici dal meccanismo di sollevamento, in modo da utilizzare subito il mezzo per una bella pedalata in strada.

Il nuovo parcheggio a muro ‘Wheelylift’ rappresenta quindi un modo unico e semplice di sfruttare anche degli spazi molto piccoli per ‘appendere’ le bici in verticale, grazie anche alla possibilità di ruotare il gancio (e quindi anche il mezzo) sia a sinistra che a destra. Attualmente in commercio, il ‘Wheelylift’ è disponibile in due modelli, (uno per bici fino a 24 kg, e l’altro per veicoli fino a 35 kg) ad un costo di circa 250 dollari.

(Matteo Ludovisi)

 

Questo articolo è stato letto 1.216 volte.

bici, gancio, muro, parcheggio, ruota

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net