Ecoinvenzioni: il sottobicchiere che ricarica i cellulari

Condividi questo articolo:

Produrre energia pulita per ricaricare i cellulari sara’ presto possibile, grazie al dispositivo Epiphany One Puck, che sfrutta il calore e il freddo delle bevande per generare elettricita’

Produrre energia pulita per ricaricare i cellulari attraverso il calore o il freddo raccolto da una tazza di thè, di latte o di caffè. E’ questa, in sintesi, la brillante idea messa a punto dagli scienziati americani dell’Epiphany Lab, (azienda specializzata in tecnologie rinnovabili), grazie alla realizzazione di uno speciale sottobicchiere in grado di sfruttare l’energia prodotta da una bevanda calda o fredda, per ricaricare la batteria degli smartphone (e non solo).

Per produrre energia pulita, il nuovo apparecchio, battezzato col nome di ‘Epiphany onE Puck’, sfrutta un principio molto simile a quello di un piccolo motore Stirling in scala ridotta: il sottobicchiere infatti, genera elettricità grazie alla differenza di temperatura che viene a crearsi tra il dispositivo e la bevanda calda (o fredda) appoggiata sopra di esso. L’Epiphany One Puck infatti, è una sorta di ‘basetta’ dove appoggiare una tazza di caffè, (o di thè, latte etc..) che presenta due diverse facce, una blu (per i liquidi freddi) e l’altra rossa (per quelli caldi), dove un trasformatore al suo interno commuta la  differenza di temperatura in energia per la ricarica dei cellulari da trasferire attraverso una semplice porta ed un cavetto USB.

Produrre energia pulita per i cellulari con l’Epiphany onE Puck, non solo rappresenta un’alternativa alla normale presa elettrica, ma consente anche di dare una risposta originale ed ecologica al problema di alimentazione degli smartphone di ultima generazione che, molto spesso, hanno bisogno di essere ricaricati più volte nell’arco di una sola giornata. Per chi fosse interessato: l’Epiphany onE Puck uscirà in commercio tra pochi mesi ed avrà una compatibilità molto elevata sia con gli iPhone che con tutti gli smartphone Android.

(Matteo Ludovisi)

 

Questo articolo è stato letto 31 volte.

cellulari, energia, energia pulita, produrre, produrre energia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net