ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Ecoinvenzioni: il triciclo ad energia solare, per ripulire le strade di citta’

Condividi questo articolo:

Per tenere pulite le strade in citta’, il designer Aldo Cibic ha progettato un triciclo ad energia solare per la societa’ che gestisce i rifiuti a Cartagena, in Colombia

Tenere pulite le strade in città grazie ad un triciclo con pedalata assistita alimentato dall’energia del sole. Stiamo parlando del nuovo mezzo di trasporto ecologico progettato dal ‘Cibicworkshop’, il laboratorio creato dal designer veneto Aldo Cibic, per partecipare al piano di rivitalizzazione del centro storico della città di Cartagena, in Colombia.

Per tenere pulite le strade in città, l’innovativo triciclo solare sarà, in pratica, a completa disposizione della società che si occupa di gestire i rifiuti a Cartagena. Il mezzo a tre ruote, dalle linee essenziali, sarà in particolare dotato di un contenitore verde per la raccolta dei rifiuti (montato sopra le ruote anteriori) e di una calotta dove poggiano i pannelli solari fotovoltaici, integrando perfettamente, in un’unica soluzione di eco-trasporto, sia la funzionalità che l’estetica del design ed il rispetto per l’ambiente.

Tenere pulite le strade in città con il nuovo triciclo ad energia solare rappresenta un modo intelligente di contribuire al rispetto del territorio urbano e al risparmio energetico: l’idea di base è infatti quella di sfruttare il sole del centro abitato di Cartagena, solitamente caratterizzato da un clima torrido, dove la temperatura media è di 28 gradi nella maggior parte dei mesi dell’anno. Considerato quindi, l’elevato irraggiamento della località, l’utilizzo di una fonte rinnovabile come il pannello solare fotovoltaico risulta estremamente efficiente. Un’esperienza, questa, che potrebbe essere replicata tranquillamente anche in Italia. Almeno per alcuni mesi dell’anno.

(Matteo Ludovisi)

 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

energia, energia solare, pulite, solare, strade, tenere

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net