ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turismo, per Vienna 2024 il miglior anno di sempre con +9% pernottamenti e ricavi record-Tamberi pensa al ritiro? Il messaggio su Instagram: "Forse è giunto il momento"-Trump e la lettera di Biden: "Il mondo ci guarda, siano anni di pace"-Stati Uniti, sparatoria in un liceo: colpisce due studenti, poi si suicida-Almasri, Corte penale chiede chiarimenti a Italia. Piantedosi andrà in Parlamento-Edicola Emporio a Testaccio, come è rinato uno spazio storico-Samsung, la serie Galaxy S25 rivoluziona smartphone Ai-Bellorini (Samsung): "Con Galaxy S25 smartphone Ai fanno ulteriore balzo in avanti"-Sport, Icsc: "Successo per nuovo social bond, 500 mln per investimenti in settori sport e cultura"-Sud, Bourelly (Unione Industriali Napoli): "Bene 300 mln per investimenti sostenibili pmi"-Consulta, slitta seduta Parlamento per elezione quattro giudici-Lectio Mattarella: "Solo con Europa unita futuro di pace"-Psg-Manchester City, derby degli scecchi in Champions e rischio eliminazione-Musk critica piano Stargate di Trump: "Non hanno i soldi per Intelligenza Artificiale"-Cade da autocisterna, morto operaio nel Bergamasco-Eni, sindaco Di Stefano: "Impianto di Saf a Gela cambiamento culturale per città"-Eni, Tamajo (Regione Sicilia): "Saf bioraffineria Gela aumenta produttività comprensorio"-Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"-Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"-Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"

Ecoinvenzioni: il triciclo ad energia solare, per ripulire le strade di citta’

Condividi questo articolo:

Per tenere pulite le strade in citta’, il designer Aldo Cibic ha progettato un triciclo ad energia solare per la societa’ che gestisce i rifiuti a Cartagena, in Colombia

Tenere pulite le strade in città grazie ad un triciclo con pedalata assistita alimentato dall’energia del sole. Stiamo parlando del nuovo mezzo di trasporto ecologico progettato dal ‘Cibicworkshop’, il laboratorio creato dal designer veneto Aldo Cibic, per partecipare al piano di rivitalizzazione del centro storico della città di Cartagena, in Colombia.

Per tenere pulite le strade in città, l’innovativo triciclo solare sarà, in pratica, a completa disposizione della società che si occupa di gestire i rifiuti a Cartagena. Il mezzo a tre ruote, dalle linee essenziali, sarà in particolare dotato di un contenitore verde per la raccolta dei rifiuti (montato sopra le ruote anteriori) e di una calotta dove poggiano i pannelli solari fotovoltaici, integrando perfettamente, in un’unica soluzione di eco-trasporto, sia la funzionalità che l’estetica del design ed il rispetto per l’ambiente.

Tenere pulite le strade in città con il nuovo triciclo ad energia solare rappresenta un modo intelligente di contribuire al rispetto del territorio urbano e al risparmio energetico: l’idea di base è infatti quella di sfruttare il sole del centro abitato di Cartagena, solitamente caratterizzato da un clima torrido, dove la temperatura media è di 28 gradi nella maggior parte dei mesi dell’anno. Considerato quindi, l’elevato irraggiamento della località, l’utilizzo di una fonte rinnovabile come il pannello solare fotovoltaico risulta estremamente efficiente. Un’esperienza, questa, che potrebbe essere replicata tranquillamente anche in Italia. Almeno per alcuni mesi dell’anno.

(Matteo Ludovisi)

 

Questo articolo è stato letto 34 volte.

energia, energia solare, pulite, solare, strade, tenere

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net